Roma, 26 luglio 2014 – Ieri alcune centinaia di cittadini sono sfilati lungo le vie di Bracciano contro la discarica a Cupinoro. Il corteo “era stato ideato da promotori ed aderenti come un primo allarme contro l’infausta impiantistica del rifiuto, prevista per Cupinoro per continuare con mezzi forse peggiori la funzione lesiva per il territorio prodotta dalla discarica,alta ora circa 80 metri dal suolo“, dice in un comunicato Luca Massimo Climati del Comitato No Discarica Cerveteri.
“Massiccia la presenza degli abitanti del Popolo della “discarica”, prevalentemente di frazioni del comune di Cerveteri, Ponte Coperto, Borgo San Martino, che stanno purtroppo già versando, come ricordava Padre Luigi in piazza ieri, il loro contributo in neoplasie e molti in età giovanile. Ma anche Valcanneto, Cerenova, Cerveteri, fino a Monteroni“, che combatte per l’ampliamento di un impianto a forte impatto “in un territorio a vocazione agrituristica e produttiva di eccellenza“.
Deciso il messaggio del comitato: “Non deleghiamo i nostri diritti e difendiamoli noi”. E annuncia: “A Ottobre dovremo essere migliaia ad assediare la Regione e sulla via Aurelia e Braccianese Claudia. Non è che l’inizio“.