Roma, 22 luglio 2014 – La zona tra Eur Magliana e piazzale dell’Agricoltura al calare del sole, soprattutto nei fine settimana, si trasforma in quel quartiere pericoloso ed ingestibile, finito troppo spesso sulle pagine dei giornali per episodi di cronaca nera. Aggressioni, violenze, prostituzione e parcheggiatori abusivi fanno dell’ Eur un quartiere fuori controllo.
I primi a denunciare il degrado sono stati i giovani del Gay Center, da giugno ben 11 sono state le violenze subite nei parchi dell’Eur dai frequentatori del Gay Village. Uno dei primi casi risale a tre mesi fa quando un gay di 23 anni era stato trovato dalla Polizia di zona mezzo nudo nel Parco del Ninfeo dopo essere stato derubato e costretto ad avere un rapporto orale da un romeno.
Poi la coltellata di giovedì notte sferrata da un 26enne ad un coetaneo per aver rivolto apprezzamenti troppo pesanti ad una ragazza del suo gruppo. Infine, arriviamo al caso emblematico dei due gemelli che “per noia” hanno deciso di impegnare il loro sabato sera rapinando e aggredendo chiunque capitasse in Viale dell’Agricoltura.
Per far fronte a questa situazione, diventata oramai insostenibile per residenti e non solo, da venerdì sera arriveranno i vigilantes ad implementare il lavoro di controllo svolto dalle forze dell’ordine. Prevista poi, entro la fine dell’anno, l’installazione di telecamere a circuito chiuso in tutta l’area, per ovviare in maniera definitiva al problema della sicurezza.
Il minisindaco di zona Adrea Santoro si dice soddisfatto del lavoro svolto dalle forze dell’ordine in relazione agli ultimi episodi di violenza e dichiara “Domani (oggi, ndr) vedrò il comandante della polizia municipale, Raffaele Clemente, e chiederò più uomini”.