Roma, 11 luglio 2014 – “A seguito della riunione GLIR Lazio (Gruppo di Lavoro Regionale per l’Inclusione Scolastica) tenutasi martedì 8 Luglio sono state avanzate numerose proposte a favore dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità potenzialmente realizzabili entro pochi mesi”. Ad annunciarlo in una nota la Fish Lazio.
Diversi i punti: “Formulazione entro novembre di criteri uniformi su tutto il territorio regionale per la certificazione di disabilità da parte delle ASL ai fini della richiesta delle ore di sostegno e di assistenza per l’autonomia; formazione di un gruppo di lavoro interistituzionale con la presenza delle associazioni per la revisione dell’accordo di programma regionale del 2008 sull’inclusione scolastica; avvio dal 1 al 15 settembre di corsi di programmazione ed aggiornamento di tutti i docenti curricolari che hanno in classe alunni con disabilità, volto a farli partecipare attivamente alla lettura della diagnosi funzionale dell’alunno che hanno in classe, ed alla redazione del PEI, con la consulenza di docenti specializzati per il sostegno della stessa scuola o di reti di scuole, degli operatori sociosanitari, delle famiglie e degli esperti volontari delle associazioni di persone con disabilità e loro familiari; riordino degli interventi delle province che stanno per cambiare natura e funzioni; trovare soluzioni allo sciopero dei collaboratori scolastici con l’astensione dall’assistenza igienica per gli alunni con gravi disabilità, a causa della sospensione dal 1° Settembre al 31 Dicembre prossimi dell’apposita indennità a causa dei tagli alla spesa pubblica. Il GLIR tornerà a riunirsi ai primi di Ottobre per verificare lo stato di avanzamento dei progetti che ora sono in mano dell’Ufficio scolastico regionale”.