Roma, 31 luglio – Dopo il grande successo di ‘Romeo e Giulietta’ per la regia di Gigi Proietti, la stagione 2014 del Silvano Toti Globe Theatre prosegue con uno degli spettacoli più amati dal pubblico: per l’ottava stagione consecutiva ritorna il ‘Sogno di una notte di mezza estate’ dedicato al regista Riccardo Cavallo, venuto a mancare lo scorso anno.
Lo spettacolo sarà in scena dal 6 al 17 agosto ore 21.15 e tornerà ad emozionare il pubblico del Globe Theatre raccontando il tempo breve della felicità con un sottofondo di malinconia, quest’anno ancora più sentita in seguito alla scomparsa del regista. L’opera è stata scritta in occasione di un matrimonio e rappresenta, come una scatola cinese, un mondo stregato in cui dominano il capriccio e il dispotismo. Linguaggi diversi che si intrecciano: quello delle fate che alterna al verso sciolto, canzoni e filastrocche, quello degli amanti dominato dalle liriche d’amore e quello degli artigiani, in cui la prosa di ogni giorno è interrotta dalla goffa parodia del verso raffinato.
La stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese proseguirà dal 22 agosto al 7 settembre con ‘Molto rumore per nulla’ (regia di Loredana Scaramella) e dall’11 al 18 settembre con ‘Pene d’amor perdute’ (regia di Alvaro Piccardi).
E a settembre grande sorpresa: il 19, il 20 e il 21 settembre alle 20.45 salirà sul palco Gigi Proietti che, con improvvisazioni ed imperdibili pillole teatrali, presenterà lo “Shakespeare Fest”. Il festival – autori e project manager Carlotta Proietti e Daniele Dezi – parte dal bando “Ancora Shakespeare: perché?” in cui veniva richiesto di esprimere con un cortometraggio il proprio punto di vista sul più grande drammaturgo di tutti i tempi, riflettendo sull’importanza che oggi si può attribuire all’opera shakespeariana. Durante la manifestazione verranno presentati per la prima volta al Globe Theatre i cortometraggi selezionati e realizzati nel corso dell’estate. L’evento vuole essere una grande festa di chiusura della stagione, durante la quale alle proiezioni verranno affiancate performance teatrali e musicali.