Roma, 30 luglio 2014 – Basta un gol di Francesco Totti a “matare” il Real Madrid nel secondo impegno della Guinness Cup. A Dallas la squadra di Rudi Garcia supera i campioni d’Europa in carica dopo una prima parte di gara molto dura, durante la quale i madrileni si rendono più pericolosi dei giallorossi, in particolare con Sergio Ramos, Isco e Bale. Prima della chiusura del primo tempo è Skorupski a salvare su Lucas. Ma nella ripresa, proprio come accaduto contro lo United di Van Gaal, la Roma si sveglia e sblocca il risultato al 58′ con una rete del capitano: passaggio sulla destra di Keita, Totti fa velo per l’accorrente Florenzi che avanza per poi crossare al centro, dove trova ancora il numero 10 che di controbalzo batte il portiere del Real. Un gol che in qualche modo ha ricordato quello che fece al Bernabeu una decina di anni fa. Ghiotte poi le opportunità per il raddoppio sprecate da Ljajic, Keita e Sanabria.
“Dobbiamo arrivare il più lontano possibile ma sappiamo che è difficile perché ci sono squadre molto più forti di noi e speriamo di mettere in difficoltà ogni squadra che incontreremo“, dice Francesco Totti riguardo la prossima Champions a fine gara. Per il capitano standing ovation all’uscita: “Uscire tra gli applausi fa sempre piacere, poi essendo di tifosi di un’altra squadra. Il Real poi per me è la seconda squadra che ho sempre tifato, quindi sono orgoglioso. L’importante però come ho detto prima era fare bene, dimostrare che la Roma c’è anche se è presto dirlo. Come dicevi prima è normale che acquisti più esperienza, una cosa che a 21/22 anni non hai. Roma costruita per vincere? Io penso di si. Anche perchè vogliamo fare meglio dello scorso anno, non è semplice abbiamo trovato una squadra che ha battuto tutti i record possibili immaginabili. Il nostro però è un organico che deve lottare per lo scudetto, noi cercheremo di vincerlo“.
“E’ vero che nel primo tempo abbiamo sofferto, ma è anche normale – il commento di Rudi Garcia – Non è solo il Real Madrid ma è anche un Real Madrid che il 12 agosto deve giocare la Supercoppa europea contro il Siviglia ed hanno tanti grandi giocatori. MI è piaciuta questa cosa di saper soffrire per avere poi la ricompensa ne secondo tempo. E’ quello che ho detto ai ragazzi all’intervallo, che era possibile anche con un secondo tempo di sofferenza vincere questa partita, ma fortunatamente abbiamo preso un po’ d’aria nel secondo tempo e abbiamo fatto delle belle cose anche sul piano offensivo. Mi è piaciuto il carattere della squadra. Il fatto di dire ok soffriamo ma quando possiamo mettere il naso alla finestra lo facciamo con qualità. Abbiamo fatto un bel gol non solo con la conclusione del capitano, ma anche sulla fase di preparazione. L’ambizione l’abbiamo, ma c’è anche da dire che è bello sognare nella vita, io penso che se una persona non sogna si annoia. Noi sognamo tutti, anche io sogno, ma quest’anno in Champions se superiamo il girone sarà una bella cosa. L’ho detto e lo ripeto per noi la priorità sarà il campionato, vogliamo finire il più alto possibile e sappiamo che avremo tante difficoltà a farlo perchè ci sono tante squadre importanti e il fatto di essere un outsider in un campionato vuol dire che c’è almeno un favorito. Io voglio finire in alto e sopratutto avere una qualificazione per la Champions. Questo è importante“.
Migliora Iturbe: “Si è impegnato molto questa sera, l’ho detto e lo penso c’è molto lavoro da fare sia perché è giovane sia perché si deve inserire nella squadra e capire il modo con in quale gioca la squadra. E’ solo per questo che dobbiamo lasciare a Manuel il tempo necessario per trovare la sua espressione migliore in questa squadra“.
Ad inizio partita attimi di tensione tra Keita e Pepe. Per i due ancora ruggini dopo che qualche anno fa il portoghese insultò pesantemente il centrocampista ora alla Roma. Dopo poco però tutto è tornato alla normalità: “Su quello che è successo tra Keita e Pepe posso solo dire che quello che ha fatto Pepe non si fa dalla parte di un campione“, dice Garcia.
Il gol di Totti
https://www.youtube.com/watch?v=Ab3_MBCUej8
La lite Keita-Pepe
https://www.youtube.com/watch?v=Bk4wSHTEuI8