Roma, 31 luglio 2014 – Solo un aperitivo – Il sindaco Ignazio Marino, invitato dal presidente del V Municipio, si è intrattenuto in un ristorante del Pigneto per un aperitivo. I residenti di quel quartiere al centro di polemiche ormai da mesi si aspettavano un confronto con il primo cittadino che non è mai arrivato, Marino ha snobbato gli abitanti scatenando la contestazione.
Incontro con i cittadini non programmato – Tra i residenti, radunati a pochi metri dal ristorante, compare Roberto Tricarico, coordinatore dell’Uffico per i rapporti con i cittadini, comunicando che l’incontro con gli abitanti non era stato programmato e che il sindaco, per impegni relativi al bilancio, doveva rientrare in Campidoglio.
I commenti – Alla notizia portata da Tricarico partono i commenti, “lo invitiamo qui da mesi, e ora che viene si prende un aperitivo?” “È un fatto di dignità, di rispetto verso noi cittadini che siamo qui ad aspettarlo”. Lo staff del sindaco cerca di placare gli animi assicurando che verranno ricevuti dal primo cittadino in un contesto ufficiale e, riguardo ai problemi del quartiere, afferma “c’è una percezione diffusa di miglioramento”. A rispondere è Marco De Gennaro, del Comitato Abitanti Pigneto,”Ieri sera una ragazza è stata molestata e i Carabinieri le hanno detto che se vuole girare da sola deve cambiare quartiere. Può essere considerata normale una situazione del genere? Noi non cambiamo quartiere”. Al termine della cena Marino, senza un accenno di risposta, si alza lasciando i pochi cittadini rimasti con l’amaro in bocca ma forti della volontà di volersi riappropriare del loro quartiere.