Roma, 21 luglio 2014 – McDonald ha denunciato un suo fornitore cinese di carne colpevole di avergli fornito carne avariata per i suoi prodotti. La scoperta, dopo il servizio di un programma televisivo. Coinvolte nello scandalo, anche le catene Kfc e Pizza Hut. In virtù della scoperta, è stato emesso un comunicato da parte delle tre major, che che avverte come nei prossimi giorni alcuni dei loro prodotti potrebbe non essere ordinabili. La nota della McDonald e della Yum Brands – proprietaria della Kfc e di Pizza Hut – è stata diffusa ieri su Weibo, il twitter cinese.
L’indagine – Lo scandalo è scoppiato dopo che l’emittente Dragon Tv ha inviato un suo giornalista ad indagare su un’azienda della città, la Shanghai Husi Food Company. Nel servizio del reporter si vede chiaramente come vengano confezionati e commercializzati prodotti, nello specifico carne, già scaduti a maggio.
L’email del dirigente – Se ciò non bastasse, Dragon Tv ha mostrato inoltre un’email, a quanto pare di un dirigente della compagnia in questione, in cui viene chiesto ai dipendenti di posticipare di 10 giorni la scadenza di alcuni prodotti. In base a quanto dichiarato dall’agenzia Nuova Cina, gli ispettori della Shanghai Food and Drug Administration hanno eseguito già dei controlli domenica scorsa per accertare l’effettiva violazione delle norme e notificato all’azienda la chiusura dell’impianto incriminato.