Il mistero della strega di Blair esce nelle sale il 30 luglio 1999


Roma, 30 luglio 2014 – Il mistero della strega di Blair è un film del 1999 realizzato da due registi esordienti, Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez, uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 30 luglio 1999 .

Il film ha ottenuto grande successo, soprattutto grazie alla campagna pubblicitaria: Il mistero della strega di Blair è stato lanciato come un evento mediatico, tanto che su internet è stato lanciato un sito per raccontare la storia dei tre ragazzi scomparsi, fatto presentato come vero. È così che un film costato appena un migliaio di dollari ne ha incassati 240 milioni in tutto il mondo.

Prima ancora che il film inizi si viene informati della scomparsa di tre ragazzi avvenuta nel 1994 nei boschi di Burkittsville, villaggio anticamente chiamato Blair, nel Maryland, e del ritrovamento di alcuni filmati realizzati proprio poco prima della loro sparizione.

Tramite i nastri lo spettatore viene a sapere che i tre ragazzi, Josh, Heather e Mike, vogliono realizzare un documentario sulla vicenda che riguarda la leggenda locale della strega di Blair, una anziana di nome Elly Kedward che ha vissuto nel paese di Blair verso la fine del Settecento, ricordata per atti violenti compiuti nei confronti dei bambini del posto, alcuni di loro addirittura scomparsi.

Il mistero della strega di Blair ha ottenuto consenso con la critica e con il pubblico ed è arrivato a vincere anche dei riconoscimenti, come una menzione nel Festival di Sitges e il Premio Giovani per il Miglior film straniero al Festival di Cannes nel 1999.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here