Il Brasile non tradisce il suo popolo. Vince anche il secondo derby sudamericano, 2-1 alla Colombia, e tiene vivo il sogno iridato dei propri tifosi volando in semifinale. Un successo sofferto e pagato a caro prezzo perché perde il suo campione più rappresentativo: Neymar è uscito piangente in barella per colpa di una ginocchiata alla schiena rimediata nel finale di partita, ed ha riportato la frattura di una vertebra. Per lui mondiale finito. Contro la Germania Scolari dovrà rinunciare anche Thiago Silva, migliore in campo ieri e uomo chiave nella difesa verdeoro; non le migliori premesse, insomma, per affrontare l’ambiziosa formazione di Loew.
La Colombia di James Rodriguez esce dal mondiale ma lo fa a testa alta. Sotto di due reti non ha mollato fino in fondo, creando anche un paio di situazioni pericolose nel finale, in cui i brasiliani si sono dovuti aggrappare a tutta la loro esperienza per evitare di dover prolungare la contesa. Il rimpianto che si porta a casa Pekerman è quello di aver sbagliato la scelta degli uomini: Cuadrado e Ibarbo hanno deluso, con i sostituti, Ramos e Bacca, la squadra ha acquisito ben altro peso specifico. E c’è da chiedersi se con Jackson Martinez, misteriosamente tenuto in panchina per tutti i 90′, le cose non sarebbero potute addirittura andar meglio.
Per ovviare all’assenza dello squalificato Luiz Gustavo, Scolari ha logicamente riproposto Paulinho mentre sulla destra in difesa, dopo quattro prestazioni non brillanti di Dani Alves, si è deciso finalmente a rilanciare Maicon. La Colombia si è subito fatta prendere d’infilata dalle folate verdeoro e alla prima occasione (7′) è capitolata. Come con il Cile, il Brasile ha sfruttato nel migliore dei modi un angolo, passando stavolta con l’altro difensore centrale, Thiago Silva, bravo a eludere la marcatura di Sanchez e a farsi trovare smarcato sul secondo palo sul traversone di Neymar.
La Colombia ha avuto un’immediata reazione di rabbia ma dopo aver sfiorato il pari con un bel sinistro a fil di palo di Cuadrado si è persa, dando il fianco alle ripartenze dei padroni di casa. Il Brasile è riuscito a sfondare soprattutto a sinistra, dove Neymar, Hulk e Marcelo hanno costantemente messo in difficoltà Zuniga, ma è stato puntualmente respinto da Ospina che, con tre ottimi interventi, ha impedito alla Selecao di andare avanti di due reti all’intervallo.
Pekerman ha tolto Ibarbo inserendo Ramos ma la Colombia ha faticato a faticato a mettere in moto le tre punte. Il Brasile ha controllato e, al 68′, ha raddoppiato con una magistrale punizione alla Pirlo, da 28 metri, di David Luiz. Perso per perso il tecnico dei ‘Cafeteros’, ha buttato nella mischia Bacca e l’attaccante del Siviglia lo ha subito ripagato procurandosi il rigore della speranza che James Rodriguez, al 6° sigillo mondiale, ha freddamente trasformato. La Colombia si è gettata avanti con il cuore ma il Brasile ha tenuto grazie al sacrificio di tutti.
Contro la Germania servirà lo stesso spirito per sopperire alle pesanti assenze di Neymar e Thiago Silva.
Appuntamento a Belo Horizonte martedi sera, h 22 italiane.
Roma, 5 Luglio
Mondiale, quarti. Brasile-Colombia 2-1, ma i verdeoro perdono Neymar | ITMTelevision
5 Luglio 2014 @ 22:52
[…] post Mondiale, quarti. Brasile-Colombia 2-1, ma i verdeoro perdono Neymar appartiene a […]
6 Luglio 2014 @ 20:19
Sarà la vecchiaia…… ma ultimamente vedo dello sport mettete foto molto schiacciate……..