Movimento 5 Stelle di Genzano: le scuole sono tutte agibili?


Roma, 14 luglio 2014 – Il Movimento 5 stelle di Genzano raccoglie firme per chiedere al Comune di pubblicare i certificati di agibilità. Da mesi, anche attraverso comunicati stampa, stiamo cercando di capire se esistono i certificati di agibilità per le strutture scolastiche comunali.

Nessuno ci risponde. L’assessore alla scuola in passato ha rilasciato diverse dichiarazioni relative a fantomatici lavori di pseudo ristrutturazione e di fondi che stanno per arrivare, ma di tutto quanto decantato, ancora non s vede nulla. De facto sembra che vi sia un mistero su questi certificati che sostanzialmente autorizzano all’uso delle strutture.

Tutto tace.

Ci risulta che richiesta sia stata fatta da direttori e consigli dei genitori, preoccupati per la sicurezza dei propri figli, rimasta anch’essa lettera morta con promesse non mantenute in allegato. A settembre inizieranno le scuole e non sappiamo dunque se le lezioni potranno iniziare o meno, posto che quelle appena concluse fossero effettuate in regime di tutela per i ragazzi.

Ad Aprile è scaduta la proroga per presentare progetti di accesso ad un fondo proprio dedicato alla ristrutturazione scolastica, abbiamo chiesto se il nostro Comune, vista la situazione, abbia presentato qualche documento di richiesta. Nessuna risposta.

Evidentemente siamo noi del Movimento 5 stelle che non riusciamo ad essere efficaci nelle domande e non ci permetteremmo mai di dire che è il Comune che si rifiuta di dare le risposte.
Per questi motivi abbiamo deciso di fare un’azione corale, chiedendo ai cittadini di sottoscrivere tutti insieme una richiesta per conoscere lo stato dell’arte su lavori strutturali, messa in sicurezza, agibilità e quantità di investimenti necessari per eventuale certificazione e quelli che realmente arriveranno.

Infatti anche su questo secondo punto le discrepanze sembrerebbero essere importanti. Dovrebbe essere in arrivo un finanziamento di 117 mila euro, che sembra essere però insufficiente rispetto alle necessità, sul quale però non viene detto per quali lavori e quali plessi verrà destinato.

Sempre più spesso la scuola viene usata dai nostri amministratori come mezzo di propaganda nascondendo la polvere sotto il tappeto. Intanto la fatiscenza è diventata regola, le notizie di intonaci che si staccano sono all’ordine del giorno e sul rifacimento del tetto della Pascoli nessuno parla.

Non riapriamo nemmeno il discorso sugli LSU per cui il Sindaco e Giunta inviarono alla nostra Senatrice Fattori una richiesta di azione prontamente svolta attraverso interrogazione parlamentare e altri strumenti, salvo poi la solita e inutile lettera aperta inviata dal primo cittadino alle grandi istituzioni per pavoneggiarsi di iniziative altrui.

E pensare che in un comunicato lodammo anche l’iniziativa di cercare nei parlamentari genzanesi un appoggio senza badare al colore politico.

A due mesi dall’inizio della nuova stagione scolastica queste domande necessitano di una risposta precisa. Invitiamo quindi tutti i cittadini a presentarsi presso i nostri banchetti in Piazza Frasconi a Genzano, Sabato 12 e Sabato 19 affinchè venga data garanzia di sicurezza per gli alunni delle scuole.

MoVimento Cinque Stelle Genzano


1 COMMENTO

  1. […] post Movimento 5 Stelle di Genzano: le scuole sono tutte agibili? appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here