Roma, 26 luglio 2014 – Il Consiglio del Municipio I di Roma ha approvato ieri il regolamento sulla partecipazione che istituisce il Laboratorio di Cittadinanza, il luogo che dovrà realizzare i processi di partecipazione in maniera permanente e l’incontro tra i cittadini con le istituzioni e gli uffici della pubblica amministrazione. Il testo è stato prima elaborato da un gruppo di lavoro tecnico istituito presso il Municipio, poi è stato inviato via mail ai cittadini, tra i quali associazioni e realtà territoriali, che hanno potuto dare le proprie valutazioni. Poi, prima del via definitivo, altri due incontri con la cittadinanza.
“La partecipazione è uno dei punti cardine del governo del Municipio, appena insediata ho istituito questo gruppo di lavoro che ha redatto il testo – ha detto Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I – la bozza è stata poi inviata via mail a quattromila indirizzi per essere valutata, sono state raccolte le osservazioni e inserite le modifiche. Abbiamo avuto un livello di partecipazione altissimo. Si tratta di un regolamento snello che serve a liberare energie adottarlo significa per noi impegnarci a governare e costruire il Municipio con la cittadinanza“.
Nella delibera si stabilisce che il municipio promuove il diritto alla partecipazione di comitati, associazioni, e singoli cittadini che il progetto o in generale l’oggetto della partecipazione, promosso dal municipio o dai singoli cittadini verrà regolato in quattro fasi: informazione, dialogo e consultazione, collaborazione, partenariato e monitoraggio. Tra i primi atti che vedrà questo nuovo tipo di partecipazione quello sul parcheggio di via Giulia.