Roma, 9 luglio 2014
Al via i lavori per l’installazione di una rete Wi-Fi gratuita presso il Centro culturale Elsa Morante nel quartiere Laurentino. Lavori di installazione che dureranno fino al prossimo 18 luglio. L’obiettivo è quello di garantire l’accesso alla rete ai fruitori del Centro, promuovere la cultura digitale in periferia e ribadire la centralità dei bisogni dei cittadini e del valore pubblico dell’accesso a internet. I lavori sono a cura del Municipio IX, in sinergia con l’assessorato Roma Produttiva del Campidoglio.
Così Andrea Santoro, presidente del Municipio “Con l’installazione di 4 hotspot nei 3 padiglioni e nell’area esterna, garantiremo l’accesso gratuito a internet per tutti i frequentatori del Centro Culturale, che si estende su due ettari di territorio. L’iniziativa, perfettamente in linea con la mission del Centro dedicato a Elsa Morante dove si tengono in particolare attività per i più giovani, favorirà l’accesso dei cittadini al Centro e quindi alla sua offerta formativa, garantendo dunque la crescita culturale di più ampie porzioni di abitanti di questo quadrante cittadino”.
Marta Lenori, assessore a Roma Produttiva ha invece dichiarato “L’unificazione delle reti wi-fi pubbliche romane avviata da mesi dall’assessorato prevede anche un’intensificazione dei punti di accesso sul territorio. Quelli che stiamo installando nel Municipio dell’Eur permettono l’accesso gratuito per quattro ore al giorno con una rete pubblica estesa dal centro storico alla periferia. Si tratta di un primo passo di servizi on line che vogliamo aumentare con il nuovo portale istituzionale, in un’ottica di città accessibile e Amministrazione trasparente”.