Roma, 11 luglio 2014 – E’ pronto a partire il Piano straordinario per il decoro e la pulizia della Capitale dopo l’emergenza rifiuti delle ultime settimane. Ad agire sarà una task-force di 30 squadre di pronto intervento Ama. La giunta capitolina ha programmato un piano di interventi che consentirà “entro 10 giorni di riportare la situazione della raccolta alla normalità e che impedirà che le emergenze possano riproporsi”.
E così, dopo l’infrazione europea avuta e la crisi degli ultimi tempi, secondo il Campidoglio, Roma potrà diventare “modello virtuoso”, anche merito della diffusione del nuovo modello di raccolta differenziata a 5 frazioni (carta, vetro, multimateriale «leggero», organico e differenziato) entro il 2015 a tutto il territorio cittadino.
A presentare il piano straordinario di Roma Capitale il sindaco Ignazio Marino, insieme all’assessore all’Ambiente, Estella Marino, e al presidente e ad di Ama, Daniele Fortini. “Avremo costantemente in città 100 controllori che in ogni municipio verificheranno il lavoro di spazzamento e raccolta dei rifiuti. Persone scelte dal presidente Fortini – ha annunciato il sindaco – Saranno attivate da subito 30 squadre di pronto intervento Ama, 2 per ogni municipio al servizio dei presidenti di Municipio con l’obiettivo di risolvere nell’arco di 24 ore le eventuali difficoltà segnalate dai cittadini. Ci sarà uno sforzo da parte dei dirigenti che saranno presenti fisicamente sulle strade per verificare il lavoro e i dirigenti hanno deciso di rinunciare alle ferie finché la città non sarà pulita”.
“Dobbiamo aggiungere capacità di trattamento a quella di cui disponiamo – dice invece Fortini – Oggi ci sono 4 impianti tmb e un tritovagliatore. Aumenteremo di una linea, acquisiremo la disponibilità di una linea aggiuntiva. In questo modo ampliamo il parco impianti della Capitale e, quindi, quei rifiuti che prima sono rimasti a terra saranno affidati agli impianti, saranno trattati e destinati al loro smaltimento in tutta serenità”.
Da oggi a Roma 30 squadre dell'Ama per far fronte all'emergenza rifiuti - NewsGO | NewsGO
14 Luglio 2014 @ 10:24
[…] fa parte del Piano straordinario per il decoro e la pulizia della Capitale presentato pochi giorni fa in Campidoglio dal sindaco Ignazio Marino, l’assessore […]