Roma, 10 luglio 2014 – Una mostra celebrerà l’imperatore Augusto con un evento che partirà il prossimo settembre. Si intitolerà “Le Chiavi di Roma. La città di Augusto” e avrà luogo presso Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, in occasione del Bimillenario della morte del princeps.
L’esposizione si inserisce nel più ampio progetto internazionale “Keys To Rome”, che coinvolge città come Amsterdam, Alessandria d’Egitto, Sarajevo e Roma che, insieme, si daranno appuntamento il 23 settembre 2014, compleanno dell’Imperatore Augusto, per inaugurare contemporaneamente una mostra straordinaria: l’impero visto e vissuto dai suoi 4 punti cardinali.
Si tratta di un esperimento espositivo unico nel suo genere che integra arte, cultura e tecnologia attraverso 4 città collegate e altrettanti musei, che grazie all’interattività condurranno lo spettatore alla scoperta di Roma e del divo princeps. Insieme, il racconto della vita quotidiana nella città eterna ai tempi dell’imperatore con il conferimento allo spettatore di una esperienza vissuta come se fosse in prima persona, attraverso la scansione temporale delle varie epoche storiche.
L’evento è organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-MUST, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina e dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR e curata da Sovrintendenza Capitolina e CNR, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.