Roma, 23 luglio 2014 – Un aereo di linea si è schiantato a Taiwan in fase di atterraggio: i morti sono 50 e 7 i feriti.
Il caso – L’aereo aveva chiesto il permesso di fare un atterraggio di emergenza a seguito di un’avaria. L’aereo, un biturbo a elica Atr-72, era della compagnia Transasia. L’incidente è accaduto all’aeroporto di Penghu. Il volo GE222 della TransAsia Airways, con a bordo 54 passeggeri e quattro membri dell’equipaggio, era diretto da Kaohsiung a Makung, era nel bel mezzo di una tempesta provocata dal tifone Matmo. Questo quanto riferito da i media taiwainesi.
Dopo aver fallito un atterraggio, il pilota ha richiesto un nuovo atterraggio, ma subito dopo la torre di controllo ha perso il contatto con l’aereo, che era partito alle 19.06 locali, con quasi due ore di ritardo a causa delle pessime condizioni del tempo.
Testimoni – “L’aereo in fiamme prima dell’impatto“. L’aereo era già in fiamme prima che avvenisse l’impatto. Questo quanto dichiarato dai testimoni del villaggio di Xicun, dove è stata ritrovata la carcassa del velivolo, che aveva tentato di effettuare un atterraggio di emergenza, mentre l’isola era in preda alle piogge torrenziali portate dal tifone Matmo. L’arrivo del tifone Matmo, poi diventato tempesta tropicale, aveva portato a cancellare 24 voli in partenza da Taiwan.