Alessandro Aleotti, meglio noto come J-Ax, è un rapper milanese, per anni è stato la voce del gruppo Articolo 31, affiancato dal disc jockey Dj Jad, ma nel 2006 J-Ax ha deciso di intraprendere la carriera da solista.
Gli Articolo 31 sono stati dei pionieri per esportare il rap nel mercato commerciale, uscendo dall’ambiente underground che tanto piace ai fan, ma che poco rende. Nel 1993 esce il loro primo album Strade di città, tre anni dopo travolgono le classifiche con più di 600.000 copie vendute, grazie all’album Così com’è.
In dieci anni, fino al 2003, gli Articolo 31 incidono sette album, nonostante una storia ricca di successi, il gruppo si scioglie e J-Ax inizia la sua carriera da solista. Nel 2006 esce il disco Di sana pianta, il genere non si scosta molto dagli ultimi dischi fatti con Articolo 31.
Negli anni che seguono collabora spesso con i Club Dogo, Fabri Fibra, ma anche con il fratello Grido, Giusy Ferreri, Pino Daniele e Jovanotti. Mescolando così il rap con l’hip-hop e il pop.
Nel 2010 inizia anche una collaborazione con un altro cantautore con le capacità di rapper: Neffa, insieme danno vita al gruppo Due di Picche, incidono l’album C’eravamo tanti odiati, e dopo cinque mesi la loro collaborazione giunge già al capolinea.
L’ultimo album di J-Ax è Meglio prima, risalente al 2011, successivamente ha raccolto dei live nell’album Meglio Live!
Negli ultimi tempi continua le sue innumerevoli collaborazioni con altri artisti, regalandoci di tanto in tanto qualche singolo, come l’ultimo recentissimo Mi-vendo.
Non solo musica ma anche cinema e Tv, oltre a partecipare al programma The Voice nei panni di giudice, ha recitato nel film Senza filtro e Natale a casa Deejay.
Oggi J-ax compie 42 anni, auguri!
J-Ax – Mi-vendo (ultimo singolo)
Articolo 31 – Domani smetto
Roma, 5 agosto 2014