Roma, 22 agosto 2014 – La Cadillac è un’azienda automobilistica degli Stati Uniti fondata il 22 agosto 1902, che prende il nome da Antoine Laumet de La Mothe, Signore di Cadillac. Nei primi del Novecento la Cadillac si è aggiudicata il Dewar Trophy, premio inglese dato alla case automobilistiche promotrici di innovazioni, grazie al metodi della standardizzazione, che ha permesso di produrre pezzi in serie e renderli intercambiali. Il primo modello a essere prodotto in serie è stato La Salle, disegnato da Harley Earlm in seguito diventato capo progettista.
Nel 1912 la Cadillac ha nuovamente vinto il Dewar Trophy grazie al sistema di avviamento elettrico del motore.
Nel 1914 è stato costruito il primo motore V8, innovativo, potente e apprezzato a tal punto da restare in produzione fino al 1927. La Cadillac è anche stata tra i primi marchi a installare l’aria condizionata le automobili.
La Eldorado è considerata il simbolo del marchio degli Stati Uniti e della cultura pop che ha caratterizzato gli anni Cinquanta e Sessanta. Il primo modello è entrato in produzione nel 1953 ed è stato messo in commercio a 7mila dollari, cifra molto alta in quegli anni. I primi 400 esemplari sono stati dotati del cambio automatico, dei sedili a regolazione elettrica e dell’impianto di climatizzazione regolabile per entrambi i lati dell’automobile e in grado di arrivare anche a chi trovava sui sedili posteriori. Il tetto si ripiegava nel bagagliaio.
Negli anni lo stile della Cadillac è diventato più tradizionale, ma il marchio resta un must per i prodotti che hanno caratterizzato gli anni Sessanta.
Cadillac: il 22 agosto 1902 la fondazione della fabbrica automobilistica | ITMTelevision
22 Agosto 2014 @ 10:52
[…] Cadillac: il 22 agosto 1902 la fondazione della fabbrica automobilistica sembra essere il primo su […]