Roma, 6 agosto 2014 – Ridurre il traffico per chi da Roma è diretto a Circeo, Sabaudia e Terracina, collegando al tempo stesso la parte nuova di Latina al nucleo storico. Dalla prossima settimana sarà possibile grazie ai due sottopassi con rotatoria tra la via SS 148 Pontina e viale Le Corbusier. L’inaugurazione è avvenuta oggi pomeriggio con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Latina Giovanni De Giorgi.
L’intervento assicura un accesso veloce e sicuro dalla rete stradale cittadina sulla via Pontina e viceversa, favorendo il decongestionamento della Pontina e della rete stradale cittadina. 2,2 milioni di euro il costo dell’opera, cofinanziata dal capoluogo pontino (798.748 euro) e dalla Regione (1.028.752 euro con l’Astral e 452.498 di finanziamento regionale a favore del comune di Latina). Ideato nel 2006, e oggetto di un Accordo di programma nel 2010, l’intervento è stato approvato nel novembre 2013 dall’Astral, all’interno di un programma più complesso di messa in sicurezza di tutti gli incroci lungo la Pontina.
“Questo potremo chiamarlo il ‘Ponte delle vacanze’, è importante per il sostegno alla vocazione turistica di questo territorio“, ha detto Nicola Zingaretti, durante l’inaugurazione. “C’è il grande tema a settembre della Pontina – ha aggiunto – ma intanto già adesso chi vuole recarsi al mare potrà farlo in maniera più veloce. Spesso questi luoghi sono inaccessibili perché non hanno infrastrutture efficienti che permettono di visitarli. L’opera pubblica quando è fatta bene risolve un problema immenso e dimostra che lo Stato, quando c’è la buona volontà, le cose le può fare. Abbiamo dato un bel segnale: abbiamo trovato i soldi nel 2013 appena arrivati e un mese prima della scadenza apriamo la strada. Dimostriamo che le cose possono cambiare, come con i 27 milioni di euro investiti per aprire tanti piccoli e medi cantieri nel Lazio: strade, buchi, incroci, rotonde fermi da anni, e che ora si stanno riaprendo. L’Astral – chiosa – ha cambiato volto e ormai è una struttura regionale efficiente“.