La Roma batte 2-0 la Fiorentina nella prima di campionato e parte subito alla caccia della Juventus. Ci pensa Nainggolan nel primo tempo a dare il vantaggio ai giallorossi, che dopo 60′ cominciano però a subire il ritorno della squadra dell’ex Montella, ma ci pensa Gervinho nel recupero a chiudere i conti e a regalare i primi tre punti alla Roma.
Garcia lancia subito il neo arrivato Manolas al centro della difesa con Astori, mentre sulle fasce Cole e l’altro greco Torosidis. Davanti invece il tridente tanto atteso con Totti insieme alle frecce Gervinho e Iturbe. Per Montella squadra completamente straniera con Brillante a centrocampo davanti Babacar insieme a Gomez. Subito giallorossi che appaiono più decisi e padroni del gioco. Nei primi minuti ci provano senza successo Nainggolan e De Rossi, a cui risponde Vargas. La Roma preme sempre più con il passare dei minuti, costringendo i viola a difendersi nella propria metà campo e a ripartire quando possibile in contropiede. Al 22’ è Totti al volo su assist di Pjanic a provarci ma il pallone finisce alto, mentre tre minuti dopo è Iturbe su punizione a mandare sul fondo. Ma al 28’ il vantaggio: Brillante perde palla a centrocampo, Nainggolan innesca Gervinho che si accentra in area e tira, Neto respinge ma sui piedi di Nainggolan che insacca senza problemi. Vantaggio meritato dei giallorossi, che controlla la situazione con ordine e forza, merito di un centrocampo compatto e anche di una difesa molto unita, con il giovane Manolas subito in palla. Ultima occasione del primo tempo per Totti, che però non riesce a concretizzare la buona sponda di Gervinho.
Nella ripresa sono i viola a partire meglio, ma è solo un momento, perché la squadra di Garcia torna dopo qualche minuti a spingere ancora in maniera pesante. Nei primi 15’ prima è Pjanic a reclamare un rigore netto, poi sale in cattedra Gervinho, che per ben due volte sfiora il gol, soprattutto nel secondo caso quando Pjanic lo mette a tu per tu con il portiere viola Neto, ma l’ivoriano lo centra in pieno. Poi la fiammata della Fiorentina, che al 60’ va vicina al gol: punizione di Ilicic, De Sanctis devia sulla traversa, ma il portiere giallorosso si supera poco dopo su Babacar che da due passi spara un siluro che però l’estremo difensore riesce a deviare. Gomez e compagni cominciano a crederci di colpo e provano a creare apprensione ad una Roma che all’improvviso sembra sentire un po’ la fatica. Garcia toglie Manolas e Totti, manda dentro Keita e Florenzi e sposta dietro De Rossi, mentre poco dopo si gioca come ultima carta Ljajic al posto di Iturbe. I giallorossi, seppur in affanno in qualche caso, riescono però a non correre grossi rischi dietro. L’unico quello creato da Ilicic, che con un tiro a giro sfiora il palo a dieci minuti dal termine, mentre cinque minuti dopo è anticipato al limite da un attentissimo De Sanctis. Il finale è palpitante anche grazie alla voglia della Roma di resistere al ritorno della squadra di Montella e al carattere messo in campo per provare anche a far male. Tra i più attivi l’ex viola Ljajic, che proprio nel finale sfiora la rete. Ma nel recupero ecco finalmente Gervinho, che riesce a dribblare Neto e a chiudere i conti sul 2-0.
ROMA: De Sanctis; Torosidis, Manolas (67′ Keita), Astori, Cole; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe (76′ Ljajic), Totti (70′ Florenzi), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Romagnoli, Somma, Emanuelson, Uçan, Paredes, Destro, Borriello, Sanabria.
All. Garcia.
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Gon. Rodriguez, Savic, Marcos Alonso; Brillante (35′ Ilicic), Pizarro, Vargas (72′ Aquilani); Borja Valero; Babacar (63′ Joaquin), Gomez.
A disp.: Tatarusanu, Lupatelli, Basanta, Pasqual, Hegazy, Bernardeschi, Lazzari.
All. Montella.
Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Di Liberatore e Cariolato. IV uomo: Passeri. Assistenti di porta: Damato e Cervellera.
Reti: 28′ Nainggolan, 93′ Gervinho
Note: ammonito Savic (F), Totti (R), Gon. Rodriguez, Marcos Alonso (F), Astori, Torosidis, Cole (R), Aquilani (F). Recupero 1′ pt, 3′ st.

Roma, buona la prima. Nainggolan e Gervinho stendono la Fiorentina | ITMTelevision
30 Agosto 2014 @ 23:52
[…] Roma, buona la prima. Nainggolan e Gervinho stendono la Fiorentina sembra essere il primo su […]