Tanti auguri Barack Obama. Il Presidente degli Stati Uniti è nato il 4 agosto 1961

Roma, 4 agosto 2014 –  Barack Obama, Barack Hussein Obama Jr. è nato a Honolulu, nelle Hawaii, il 4 agosto 1961 da Luo – Barack Obam Sr. (di etnia keniota) e Stanley Ann Dunham (origini inglesi e tedesche). Due anni più tardi i genitori si sono separati : i lpadre ha concluso gli studi universitari ad Harvard per poi tornare in Kenya, dove è morto in un incidente stradale; la madre si è sposata una seconda volta e ha avuto un’altra figlia.

Dopo aver frequentato le elementari a Giacarta, è tornato a Honolulu per frequentare scuole prestigiose, ed è stato cresciuto prima dai nonni materni e poi dalla madre, che nel 1995 è morta a causa di un cancro. Lo stesso anno ha pubblicato il libro Dreams from My Father, in cui ha scritto dell’assenza del padre, visto soltanto una volta, e dell’uso di marijuana e cocaina nel periodo adolescenziale, da lui definito  il suo più grosso fallimento morale.

Si è laureato alla Columbia University in Scienze politiche e successivamente ha lavorato alla Business International Corporation. Dopo aver lavorato per un anno in questo gruppo si è trasferito a Chicago, che poi ha lasciato per proseguire gli studi ad Harvard, dove ha scelto la facoltà di Giurisprudenza. Nel 1992 ha sposato Michelle Robinson e una volta tornato a Chicago ha lavorato come avvocato e come insegnante di diritto costituzionale fino alla sua elezione al Senato federale nel 2004. A quattro mesi dalla sua elezione al Senato Barack Obama è stato eletto dal Time uno dei 100 personaggi più influenti del mondo, definendolo “uno dei politici più ammirati in America”.

Nel 2008 si è candidato alle Presidenziali dato che dal  suo arrivo nel Senato in tanti avevano proposto la sua candidatura (inizialmente scettico a riguardo, ha rivalutato la possibilità di candidarsi dopo aver visto le reazioni positive del mondo politico e della gente). Il 4 novembre 2008 ha sconfitto il repubblicano John McCain e il 20 gennaio 2009 è diventato il 44° Presidente degli Stati Uniti. Il 9 ottobre 2009 Barack Obama ha vinto il Premio Nobel per la Pace “per il suo straordinario impegno per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli”.

Non sono mancate critiche nei suoi riguardi: molti l’hanno criticato aspramente per essersi rifiutato di criticare apertamente la guerra in Iraq; altri l’hanno criticato a causa della poca trasparenza sulla provenienza dei finanziamenti ottenuti per la campagna elettorale. Altre critiche sono arrivate dal mondo cattolico per via delle sue affermazioni sugli omosessuali, di cui ha parlato anche nel discorso di insediamento del 2012, e causa delle questioni riguardanti l’aborto.

Nel 2012 si è candidato una seconda volta alle Presidenziali e ha sconfitto Mitt Romney.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here