Tanti auguri Sergio Castellitto. L’attore romano è nato il 18 agosto 2014

Roma, 18 agosto 2014 – Sergio Castellitto è nato a Roma il 18 agosto 1953. Dopo aver iniziato a studiare presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, che non ha terminato, ha iniziato a lavorare in teatro, lavorando con registi come Luigi Squarzina, Anzo Muzii e Aldo Trionfo.

Nel 1987 ha sposato Margaret Mazzantini. I due si sono conosciuti sul set di Le tre sorelle e dal loro matrimonio sono nati quattro figli: Piero, Maria, Anna e Cesare. L’esordio sul grande schermo è arrivato nel 1981 con una piccola parte e in seguito ha ottenuto altri ruoli marginali.

 Si è fatto conoscere soprattutto grazie alle commedie Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi e Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone, ma non ha rifiutato ruoli più impegnativi in La carne e L’ora di religione. La prima apparizione sul piccolo schermo risale al 1982, ma il successo l’ha ottenuto verso la metà degli anni Ottanta, quando è stato apprezzato dal pubblico nella serie Un cane sciolto, dove ha recitato la parte di un giudice.

Tra le grandi interpretazioni vanno annoverate quelle di Fausto Coppi, Padre Pio, Don Lorenzo Milani ed Enzo Ferrari. L’interpretazione del commissario Maigret, invece, non ha riscosso successo.

Sergio Castellitto è considerato uno degli attori più completi e nel corso degli anni è stato molto richiesto all’estero.  Ha recitato anche ne Le cronache di Narnia: il principe Caspian, interpretando Re Miraz, antagonista del giovane Caspian. Nel 2013 ha debuttato su Sky Cinema 1 nella serie In Treatment.

Ha vinto due Nastri d’Argento con Il grande cocomero e L’uomo delle stelle; un David di Donatello ottenuto per l’interpretazione in Non ti muovere, film ripreso dal romanzo della moglie, che ha diretto e sceneggiato lui stesso. Durante il Festival del film di Locarno gli è stato attribuito il Pardo d’onore alla carriera. Da sempre si dimostra adatto a ruoli drammatici, ma non è fuori luogo quando recita nelle commedie.

1 COMMENTO

  1. […] post Tanti auguri Sergio Castellitto. L’attore romano è nato il 18 agosto 2014 appartiene a […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here