Roma, 26 Agosto 2014 – Una signora 40enne è stata borseggiata alle 8 dello scorso mattino. E’ successo a Trastevere, quartiere della movida per eccellenza, da tempo sorvegliato speciale sul fronte degrado e sicurezza. A raccontare l’episodio è la presidente della Commissione Sicurezza del I Municipio, Iside Castagnola, che ha aiutato la vittima a rialzarsi da terra.
“Ero fuori con mia figlia, quando due ragazzini sono passati a tutta velocità con lo scooter strattonando la donna. Lei è riuscire a opporre resistenza, e a tenersi stretta la borsa, ma è caduta sulla strada ferendosi una gamba”. Urlava e chiedeva aiuto. La presidente, che abita proprio a Trastevere, è corsa in suo aiuto. Sul posto sono giunti ambulanza e polizia.
“L’intervento delle forze dell’ordine è stato assolutamente solerte” evidenzia Castagnola, “ma non possiamo assolutamente abbassare la guardia sul fronte sicurezza. E’ un problema evidente, che non riguarda solo Trastevere ma tutto il centro storico. Purtroppo il Municipio può fare poco”.
“E’ chiaro che gli strumenti possibili per arginare l’escalation di microcriminalità sono in mano alla Prefettura, e infatti per settembre è previsto un piano sicurezza per le zone più critiche della città”. Ma d’altro canto è il parlamentino l’istituzione di prossimità, quella più vicina ai cittadini, che recepisce e veicola denunce e disagi degli abitanti.
“Quello che sicuramente ci impegneremo a fare è una campagna per la legalità, che rafforzi il senso civico dei cittadini, specie dei giovanissimi. E’ fondamentale lavorare a un processo di sicurezza partecipata. Gli abitanti del rione devono sentirsi coinvolti. Insomma siano le sentinelle del territorio. Si pensa ad eventi che servano a riempire il vuoto, spesso e volentieri occupato dalle più classiche forme di degrado e abbandono, sulla scia degli spettacoli teatrali che hanno animato le piazze del quartiere a luglio. Una movida sana e a prova di famiglie” conclude la presidente.