Vacanze Romane debutta nei cinema il 27 agosto 1953

 Roma, 27 agosto 2014 – Vacanze Romane è un film prodotto dalla Paramount, uscito il 27 agosto 1953. Ha reso famosa in tutto il mondo Audrey Hepburn, che insieme a  Gregory Peck ha avuto il ruolo principale. Il film narra le vicende della principessa Anna, che inizia a compiere viaggi nelle più grandi capitali europee: Londra, Amsterdam, Parigi e poi Roma.

La principessa Anna è stanca delle responsabilità che le spettano in qualità di erede al trono e proprio questo la spinge a voler trascorrere del tempo come una qualsiasi persona. Una notte, dopo essere stata sedata dal medico personale, fugge per le strade romane e in seguito viene ritrovata da Joe Bradley, giornalista americano che non sa chi sia e decide di aiutarla.

Joe scopre la sua identità solo il giorno dopo: andando a lavoro dice al capo di aver fatto tardi a causa della conferenza della principessa, ma gli viene detto che a causa di un malore tutti gli appuntamenti sono stati annullati. Riconoscendo la foto sul giornale Joe scommette con il capo di riuscire a fare un’intervista alla principessa.

Tornato a casa organizza un tour per la città e contatta un fotografo  per organizzare lo scoop. Ma il tempo passato insieme fa sì che i due s’innamorino, anche se la principessa non sa da subito la vera identità di Joe. Una volta saputa la verità, Anna decide di tornare alle sue responsabilità.

Viene organizzata la conferenza stampa e la principessa si alza per andare a salutare i giornalisti. Qui il fotografo Irving Radovich le dà le foto che immortalano le Vacanze romane.

Il film è stato interamente girato a Roma, trasformandosi in una vera vetrina sulla città: sono state girate scene a Fontana di Trevi, al Pantheon, al Foro Romano, a Trinità de’ Monti, alla Bocca della Verità,  a Piazza Venezia, a Piazza di Spagna, al Colosseo, a Palazzo Colonna e a Castel Sant’Angelo.

Il film è stato girato durante l’estate del 1952 e ha potuto contare su un budget di 1.500.000 dollari. Al botteghino ha avuto un grande successo e ha incassato 12.000.000 di dollari e ricevuto critiche molto positive anche da parte della critica.

Vacanze Romane è stato girato durante l’estate del 1952 e ha potuto contare su un budget di 1.500.000 dollari. Al botteghino ha avuto un grande successo e ha incassato 12.000.000 di dollari e ricevuto critiche molto positive anche da parte della critica.

La giovane Audrey Hepburn ha conquistato un Oscar come Miglior Attrice protagonista e il film ha vinto anche nelle categorie Miglior soggetto e Migliori costumi. Nel 1953 è entrato nella lista dei migliori dieci film dell’anno selezionati dal National Boards of Review of Motion Pictures. Nel 1999 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

1 COMMENTO

  1. […] Vacanze Romane debutta nei cinema il 27 agosto 1953 sembra essere il primo su […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here