Roma, 25 settembre 2014 – “È una tragedia enorme: la nostra famiglia è distrutta“. A dirlo è Vincenzo, lo zio della bimba di tre anni morta dopo essere stata azzannata dal suo cane ieri sera a Fiano Romano. “Mio fratello, il nonno della piccola, non si dà pace – racconta all’Ansa – quel cane da tempo voleva darlo via perchè lo vedeva strano, ma il figlio non ha voluto perchè diceva che Bobby era buono, controllato con il chip e non aveva mai dato problemi alle persone. Faceva sempre su è già da una parte all’altra perciò il nonno ha continuato a innaffiare sempre preoccuparsi. Quando poi ha visto che i tre cani da caccia erano liberi sul cortile ha capito che era successo qualcosa. La bambina aveva aperto il cancello del recinto dei cani e Bobby l’ha morsa più volte sul collo, sulle braccia e sulla testa“.
“I genitori sono disperati – racconta ancora lo zio – la bimba era figlia unica. Mio nipote, che lavora come operatore ecologico, ha più di quarant’anni e si è sposato tardi con una straniera. La bambina era amatissima da tutti“.
“La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell’uomo deve essere affrontata una volta per tutte“, dice in una nota il Codacons. “Al di là del caso specifico e delle dinamiche che hanno causato l’aggressione, è indubbio che esistono razze di cani potenzialmente pericolosi per l’uomo – afferma il presidente Carlo Rienzi – Indipendentemente dall’educazione che si da al proprio animale, è universalmente riconosciuto che esistono razze, come i pitbull o i rottweiler, che per le loro caratteristiche proprie (potenza, robustezza, dentatura, ecc.) possono provocare ferite letali in caso di morsicatura. Per tale motivo chiediamo da tempo un patentino obbligatorio per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. Il morso di un volpino, infatti, non causa certo le stesse ferite del morso di un rottweiler. L’aver eliminato la lista dei 17 razze di cani a rischio introdotte dall’ex Ministro Sirchia ha di fatto cancellato qualsiasi obbligo per i loro proprietari, con conseguenze negative sul fronte della sicurezza“. Il cane intanto è stato preso in carico dal personale della Asl e i parenti della bimba non escludono che venga abbattuto.
Bimba di tre anni azzannata dal suo cane muore a Fiano Romano - NewsGO | NewsGO
25 Settembre 2014 @ 12:46
[…] Leggi anche: Bimba azzannata e morta a Fiano Romano, lo zio: “Il nonno voleva dare via il cane” […]