Cartoni censurati, Lupin spoglia Lady Oscar – Video

Roma, 28 Settembre 2014 – I cartoni giapponesi, detti anche “anime”, hanno caratterizzato l’infanzia di tutti noi, giovani e non giovani.  Di quei bei cartoni che furono trasmessi negli anni ’80 e ’90 però molti di noi non sanno di averli visti, a volte, censurati fino all’inverosimile. È il caso del cartone animato Lupin III. Durante la puntata numero 99 intitolata “Folle amore a Versailles” infatti il protagonista dell’anime giapponese incontrerà Lady Oscar, protagonista femminile dell’omonimo cartone. Lupin inizialmente si innamora per ragioni inspiegabili del ragazzo ma è solo durante un duello che capirà di avere a che fare con una donna. E questo proprio perché in quella puntata Lupin spoglia Lady Oscar.

In realtà però sono stati tantissimi i cartoni giapponesi censurati in quegli anni. Si tratta di Mila & Shiro, Dragon Ball, Sailor Moon, Occhi di Gatto, Georgie, Ken Il Guerriero ma la lista è ancora lunga. Le scelte della censura italiana, su cosa fosse necessario o meno eliminare, nella maggior parte dei casi ricadevano sempre su scene erotiche, parole violente o immagini in cui compariva del sangue. La cultura nipponica però, presente a ogni livello all’interno dei cartoni, ne è rimasta profondamente travolta. A volte infatti si è scelto di tagliare non solo intere scene (come accadde per esempio in “È quasi magia Johnny”) ma addirittura numerosi episodi (come successe con “Piccoli problemi di cuore” in cui il cartone animato raggiunse la quota record di ben 13 episodi censurati).

La storia risulta così complicata da seguire e il telespettatore rimane confuso. Ma su questo la censura italiana non ha mai avuto dubbi. Bisognava eliminare le scene troppo forti perché le serie televisive animate potessero essere viste dai grandi ma sopratutto dai più piccoli. I cultori degli anime giapponesi gridano ancora vendetta, ma una soluzione c’è. Al giorno d’oggi infatti internet offre la grande possibilità di riguardarsi le scene o gli interi episodi, che un tempo furono censurati, in modo integrale e senza tabù.

Qui sotto troverete il video della puntata 99 in cui Lupin spoglia Lady Oscar:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here