In Nepal sta per iniziare la festa indù più importante e più lunga del paese, in onore della dea Durga, ma i festeggiamenti, come da tradizione, richiedono il sacrificio centinaia di migliaia di animali, sgozzati per far scorrere il loro sangue.
Festa di Dashain – Sta per iniziare dunque al festa di Dashain, dove nepalesi di tutto il mondo cercano di tornare al loro paese per non mancare. La festa durerà ben quindici giorni, resteranno chiusi uffici e scuole.
La festa simboleggia la vittoria del bene sul male, con la relativa nascita della dea Durga, nata apposta per sconfiggere il demone malvagio Mahishasura.
Fin qui niente di male, però la tradizione vuole anche che vengano sacrificati innumerevoli animali, sgozzati per far scorrere il loro sangue, il gesto è considerato un dono ricostituente per la dea, che combatté contro il demone.
Animalisti – A denunciare il fatto sono gli animalisti, non sanno fornire una cifra precisa di quanti animali vengano uccisi, ma qualcuno ipotizza anche cifre che si aggirerebbero su milioni di animali sacrificati. Le regole della festa, impongono anche che la carne vada consumata soltanto durante i giorni della celebrazione, non può essere venduta, quindi la maggior parte va sprecata inutilmente.
Roma, 25 settembre 2014.