Roma, 30 settembre 2014 – Una grande Roma pareggia in casa del Manchester City per 1-1 e continua la sua corsa verso la qualificazione agli ottavi di Champions League. Dopo la rete iniziale di Aguero su rigore, risponde il capitano Francesco Totti con un gol che gli vale il record del giocatore più anziano a segnare nella competizione. In generale grande prova della Roma, che sfiora più volte il gol vittoria per poi soffrire nel finale gli assalti disperati degli uomini di Pellegrini.
Garcia non rischia De Sanctis, alle prese con noie muscolari, e manda dentro Skorupski. In avanti Totti, supportato da Gervinho e Florenzi, con il rientrante Iturbe in panchina. Ageero-Dzeko la coppia di attacco del City, con ai lati David Silva e Jesus Navas. Si parte e al 3′ è già Roma sotto: passaggio in area di Silva per Aguero, che viene toccato da Maicon. Per l’arbitro è rigore, anche se la trattenuta pare davvero lieve. Dal dischetto l’argentino non sbaglia spiazzando il portiere giallorosso. Tre minuti dopo però arriva la risposta della squadra di Garcia: grande assist di Totti per Maicon, che colpisce la traversa. La Roma è aggressiva e quando può cerca di fare male, come al 18′ quando è Hart fermare Gervinho, bravo a superarne due. Ma al 23′ arriva il pareggio: assist di prima di Nainggolan per Totti, che scatta sul filo del fuorigioco e beffa Hart in uscita con un tocco sotto di esterno destro. I giallorossi continuano a giocare bene e a subire poco. Solo al azione dubbia in area di rigore della Roma, con Silva che mette il pallone in mezzo ma Manolas devia con la mano. Per l’arbitro però il tocco è (giustamente) involontario. Poi occasioni finali per Florenzi e Gervinho, ma Hart è sempre attento a chiudere.
Nella ripresa Pellegrini gioca subito la carta Milner per Navas, ma è sempre la Roma a creare i maggiori pericoli, con un gioco davvero spumeggiante, soprattutto a centrocampo quando c’è da far girare palla e poi partire velocemente in attacco. Dopo 5′ è Totti a sfiorare il palo, poi dopo due minuti occasione per Pjanic che ha la palla buona in area, ma il portiere inglese esce alla disperata e con il corpo respinge. Al 15′ grande salvataggio della difesa romanista: Touré per Fernandinho che viene fermato da Keita e Yanga-Mbiwa a due passi da Skorupski. Lampard è la seconda carta di Pellegrini, ma gli inglesi cominciano ad impensierire solo negli ultimi 20′, complice anche un calo fisico della Roma, che però al 28′ di nuovo crea insidie in area del City con un cross di Maicon su cui nessun giocatore però arriva per il tap-in vincente. La pressione degli inglesi è forte, ma non molto ragionata, merito anche della difesa della Roma, che corre l’unico vero rischio in pieno recupero con Silva che di prima intenzione manda fuori da pochi passi. Per la Roma un punto d’oro, fatto di carattere, di personalità. Per il Manchester City occasione persa per rifarsi sotto in classifica.
MANCHESTER CITY-ROMA 1-1
Manchester City (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Clichy; Navas (1′ st Milner), Yaya Touré, Fernandinho, Silva; Dzeko (12′ st Lampard), Aguero (39′ st Jovetic).
A disp.: Caballero, Sagna, Kolarov, Mangala, Jovetic. All.: Pellegrini
Roma (4-3-3): Skorupski; Maicon (44′ st Torosidis), Manolas, Yanga-Mbiwa, A. Cole; Nainggolan, Keita, Pjanic; Gervinho, Totti (27′ st Iturbe), Florenzi (38′ st Holebas).
A disp.: Curci, Paredes, Destro, Ljajic. All.: Garcia
Arbitro: Kuipers (Olanda)
Marcatori: 4′ rig. Aguero (M), 23′ Totti (R)
Ammoniti: Maicon, Nainggolan (R); Zabaleta (M)
Champions League: Totti illumina la Roma, pari con il City | ITMTelevision
1 Ottobre 2014 @ 00:52
[…] Champions League: Totti illumina la Roma, pari con il City sembra essere il primo su […]