Comune di Fonte Nuova, parte il progetto Scuole Sicure

Roma, 18 settembre 2014 – Tutto pronto per il grande progetto Scuole Sicure. Il programma è volto a tutelare, educare ed incentivare la sicurezza nell’ambiente scolastico, in linea con quanto annunciato in campagna elettorale.

Si partirà dai più piccoli, con l’intento di insegnare loro le procedure di messa in sicurezza da terremoti, incendi, intossicazioni e evacuazioni di vario livello, ma il tutto è rivolto anche al personale docente e non docente. Cominciando ad “educare” i bambini, si potrà poi entrare nelle famiglie tramite l’entusiasmo dei giovani che tornando a casa potranno raccontare quanto appreso sul tema sicurezza, e farlo sotto forma di gioco.

I corsi saranno tenuti in orario scolastico in tutti i plessi del Comune di Fonte Nuova e al riguardo Fonte Nuova è il Comune pilota nel nord est romano per la sensibilizzazione diretta.

Il progetto si estende nell’arco della mattinata in cui verrà spiegato a classi riunite cosa fare e quando; poi si passerà alla parte operativa con vere e proprie simulazioni che non saranno effettuate dal personale docente, ma materialmente dai ragazzi con un rendez vouz finale in cui verranno spiegati i vari deficit.

Il progetto è a costo zero, ma per far si che dei professionisti entrino all’interno dell’organizzazione, anche il Sindaco Cannella vestirà i panni di docente nell’ambito del progetto.
Iniziative di questo tipo nelle altre nazioni sono attività curriculari, mentre nel Comune di Fonte Nuova, che rappresenta comunque un’eccellenza, questo rappresenta solo un primo passo. Il prosieguo dell’iniziativa potrebbe voler utilizzare i genitori come tutor nelle varie attività, avendo come fine la responsabilizzazione di tutte le figure coinvolte all’interno dei plessi scolastici, dandogli vere e proprie direttive ed indicazioni per poter essere il più possibile reattivi agli eventi che potrebbero accadere.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here