Roma, 8 settembre 2014 – Sull’epidemia di ebola, il professore Adrian Hill dell’Università di Oxford ha le idee chiare e da rappresentante del mondo della ricerca, attacca multinazionali farmaceutiche per il loro disinteresse mostrato in questi anni nel trovare un vaccino contro il virus. Secondo il professore inglese, ciò non è avvenuto non tanto perché fosse impossibile trovare un vaccino, ma perché lo sviluppo dello stesso non offriva un margine di guadagno da giustificarne il costo. Secondo Hill. riporta il quotidiano The Independent, l’epidemia in Africa occidentale diversamente sarebbe potuta essere “stroncata sul nascere“, se solo le cause farmaceutiche avessero fatto il loro dovere.
Uno sforzo fattibile – L’esito positivo della sperimentazione del vaccino inglese – sviluppato anche dalla Gsk – metterà a disposizione 10 mila dosi per i sanitari impegnati Africa già a partire da dicembre. Il fatto che allo scoppio dell’epidemia in Guinea sei mesi fa non esistesse un vaccino è, sempre secondo Hill, “un fallimento del sistema di produzione dei vaccini“, dominato dalle multinazionali farmaceutiche.
Monopolio – “Oggi le scorte di vaccini sono monopolizzate da 4-5 grandi aziende – afferma Hill – “Il problema è che, anche se c’è un modo di fare un vaccino, a meno che non ci sia un grande mercato, per la grande azienda non vale la pena. Non c’era mercato per un vaccino contro ebola, per la natura dell’epidemia, il numero di persone contagiate, che finora si pensava molto piccolo, e perchè vivono in paesi molto poveri che non possono pagare un nuovo vaccino. Ma produrre un vaccino contro ebola era tecnicamente più fattibile che farlo per altre malattie, come tbc, hiv e malaria che ricevono più fondi. Se si investe in una piccola quantità di vaccino, disponibile dove ve ce n’è bisogno al momento giusto, si possono risparmiare molti soldi e salvare tante vite. “Sulla scia di questa epidemia” – conclude Hill – “i governi dovrebbero ora lavorare con le industrie farmaceutiche per sviluppare vaccini contro malattie da epidemia, come Sars, Marburg e Chikungunya“.
Ebola, Adrian Hill: “vaccino impossibile perché non c’era mercato” | ITMTelevision
8 Settembre 2014 @ 22:52
[…] Ebola, Adrian Hill: “vaccino impossibile perché non c’era mercato” sembra essere il primo su […]