Roma, 9 settembre 2014 – Ecodistretto di Rocca Cencia: “Se pensano a una nuova discarica daremo battaglia“. Questa la nota dei rappresentanti Pd e 5 Stelle contro l’ipotesi delle mini-discariche per lo smaltimento dell’indifferenziata al vaglio all’interno del VI Municipio Le Torri. Un’opposizione compatta quella dei due gruppi assembleari che hanno chiesto d’urgenza una riunione straordinaria del consiglio Municipale per discutere sulla questione.
No nuove discariche – “Vogliamo capire a cosa verrà fatto nell’ecodistretto e quali saranno i benefici sul nostro territorio – ha scritto il consigliere Pd Mariano Angelucci. – “Se pensano di fare una discarica di servizio si sbagliano di grosso. Noi non ci stiamo. Non accetteremo – prosegue il consigliere – che sotto il nome di ecodistretto si nasconda la costruzione di una discarica di servizio che andrebbe a martoriare ulteriormente un territorio già devastato“.
No dei 5 Stelle – Dello stesso avviso è anche Fabio Tranchina del Movimento 5 Stelle, contrario alla realizzazione di qualsiasi impianto per il trattamento dei rifiuti a Rocca Cencia, zona densamente popolata. “Già allo stato attuale – scrive Tranchina – l’impianto TMB di Rocca Cencia con l’emissione di miasmi insopportabili, causa gravi disagi alla popolazione della zona e dei quartieri limitrofi”.
Consiglio straordinario – Previsto un consiglio straordinario, richiesto dai consiglieri di maggioranza Angelucci, Compagnone, Mattei, Argenti e Gidaro. All’incontro verrà invitato anche il Presidente dell’Ama Fortini, il sindaco e l’Assessore all’Ambiente Marino.