Roma, 21 settembre 2014 – Il primo tempo di Genoa – Lazio è stato caratterizzato dal dominio della squadra capitolina, che si è resa pericolosa dopo pochi minuti con un’incursione di Parolo, che però non è riuscito a sfruttare un’occasione davvero ghiotta.
La Lazio da subito pressa alto e non fa ragionare il Genoa, che quando è in fase di possesso palla non riesce a costruire manovre. Al 9′ l’occasione è di Lulic, che sulla ribattuta di un calcio d’angolo stoppa la palla e calcia, ma trova Perin pronto a respingere. Al 21′ nuova occasione per Parolo, che viene servito da Braafheid, ma non riesce a colpire bene. Lazio che cerca sempre di dominare la gara e non soffre, tanto che il Genoa non crea nessuna occasione da gol. Solo al 29′ Kucka ha la possibilità di creare un pericolo: dribbla De Vrij in area, ma Berisha esce e sventa l’attacco.
I biancocelesti continuano a macinare gioco e al 36′ è Djordjevic a colpire la traversa su un cross di Candreva. Il primo cambio arriva nel primo tempo: Basta infortunato e dentro Konko. Pochi secondi prima della fine del primo tempo la Lazio opera un altro un cambio: esce Biglia per infortunio e al suo posto subentra Ledesma. Nell’intervallo è intervenuto anche Lulic: “Non è un problema il gol, è positivo che stiamo creando tante occasioni, anche se almeno uno dovrebbe entrare. Adesso recuperiamo energia e se continuiamo così speriamo di portare a casa qualcosa di buono“.
Il secondo tempo è più equilibrato. Gasperini sistema il Genoa e la Lazio sembra in debito di ossigeno, non pressa alto e ha solo due occasioni. Ma la giornata non sembra serena per i biancocelesti, che devono fare il terzo cambio sempre a causa di un infortunio. Esce Gentiletti ed entra Cana. La partita sembra cambiare quando entra Pinilla, deciso a far bene per prendersi la maglia da titolare. Subito una sua ripartenza causa l’ammonizione di De Vrij, poi ha un’occasione, ma impatta male. Il gol arriva sul finale, quando la Lazio gioca già in 10 uomini a causa dell’espulsione di De Vrij per doppia ammonizione, causata da una dormita di Konko, che non spazza via la palla. All’87’ 1-0 per il Genoa.
Lazio sprecona. Nel primo tempo la possibilità di chiudere la gara, mentre nel secondo il ritorno del Geona ha messo in difficoltà la squadra di Pioli, che esce nuovamente a mani vuote da Marassi e sconfitta dal grifone.