Roma, 23 settembre 2014 – “Con il documento approvato questa mattina in Consiglio abbiamo voluto esprimere un secco no alle installazioni di antenne in via Corchiano e nelle aree limitrofe, una delle zone tra le più densamente popolate del Municipio e con la presenza di scuole, ospedali e aree di aggregazione“. Lo dicono in una nota congiunta il capogruppo del Pd e la presidente della Commissione Politiche Sanitarie del XV Municipio ed il Capogruppo di Sel, Marco Paccione, Agnese Rollo ed Alessandro Pica.
“L’elettrosmog è in maniera sempre più evidente fonte di rischio per la salute umana, come dimostrato da numerosi studi scientifici, e per cui il principio di precauzione è fondamentale. Proprio nelle ultime settimane era pervenuta al Municipio la richiesta di installazione di un’antenna di importanti dimensioni in Via Corchiano, ad una distanza inferiore ai 100m da una scuola, contrariamente a quanto previsto dal protocollo d’intesa tra le società concessionarie di telefonia mobile e Roma Capitale, ed al centro di numerose palazzine ed abitazioni private. Vista la specificità di questa zona, le sue caratteristiche e l’impossibilità di individuare aree comunali limitrofe che non abbiano gli stessi problemi per l’installazione di antenne telefoniche, era necessario richiedere la contrarietà a questa e successive richieste di posizionamento di nuovi impianti in quell’area e salvaguardare i cittadini e specialmente i ragazzi che frequentano la scuola di Vibio Mariano poco distante“.
“Per questo – concludono – nelle prossime settimane chiederemo un incontro con i cittadini invitandoli a presentare considerazioni e obiezioni, come previsto dalla procedura, per manifestare ufficialmente la contrarietà che già in questi giorni si è percepita sul territorio, ci dispiace solamente per l’assenza dall’aula dell’opposizione nel momento della discussione e del voto su un tema così importante“.