Roma, 9 Settembre 2014 – Maicon e la Roma a colloquio. A tre giorni di distanza dal secondo impegno di campionato contro l’Empoli, il reparto difensivo della squadra continua ad occupare i pensieri di Rudi Garcia. Il tecnico francese, che ha accolto con gioia il rientro in gruppo di Castan, deve ora gestire il delicato caso Maicon: dopo essere stato cacciato dal ritiro della nazionale, il terzino ha fatto rientro in giornata nella capitale.
Ora sarà compito dell’allenatore – coadiuvato dalla società – cercare di capire quanti e quali stimoli possano accompagnare la stagione del brasiliano e l’incontro tra le parti a Trigoria potrà finalmente chiarire l’accaduto, oltre a fornire indicazioni su quello che lo stesso Maicon potrà garantire alla squadra durante il campionato.
Motivi disciplinari, una notte brava, problemi fisici o vicende personali. Dopo tanto parlare, società e allenatore potranno sentire direttamente dalla viva voce di Maicon i motivi che hanno spinto Carlos Dunga a cacciarlo dal ritiro della nazionale e chiamare dal Porto Danilo. Strano per un calciatore che era stato uno dei principali pilastri del primo ciclo Dunga alla guida della selezione verde-oro (dal 2006 al 2010), strano perché solo venerdì scorso era sceso in campo per l’intera partita amichevole contro la Colombia.
I dubbi che assalgono i dirigenti giallorossi e Rudi Garcia, alimentati dalle difficili comunicazioni con il coordinatore generale della Seleçao Gilmar Rinaldi – volto noto a Trigoria in quanto procuratore di ex quali Simplicio e Adriano – si vanno ad aggiungere a quelli relativi agli stimoli di Maicon per la stagione appena iniziata e alla delicata situazione contrattuale (scadenza fissata al 30 giugno 2015). Il brasiliano è atterrato a Fiumicino alle 13.10 – circa mezz’ora in ritardo rispetto all’orario di atterraggio previsto – con il volo Az-613 proveniente da Miami. Berretto, occhiali da sole, zaino in spalla, nessun rappresentante della società pronto ad accoglierlo per portarlo a Trigoria: dopo essersi defilato da un’uscita secondaria, il brasiliano si recherà nel pomeriggio al Fulvio Bernardini dove è previsto il confronto con Rudi Garcia e Walter Sabatini.
Bisognerà capire le reali intenzioni del calciatore che nel mese di agosto era già stato al centro di polemiche a causa del tardivo rientro dalle vacanze estive. Servirà indagare sulla sua tenuta atletica e discutere su quanto il caos generatosi nello spogliatoio verde-oro possa averne compromesso il rendimento stagionale già ai nastri di partenza. E poi c’è la questione irrisolta dell’adeguamento contrattuale. Maicon guadagnerà circa 1,7 milioni – circa uno in meno rispetto alla passata stagione – al termine del quale terminerà il rapporto con il club giallorosso: “Io voglio stare qui per tanto tempo”, aveva assicurato alle telecamere della tv ufficiale del club giallorosso prima di partire per il ritiro della sua nazionale. Le tempistiche inducono a pensare che a breve si lavorerà per cercare un accordo, non prima, però, di aver passato in rassegna gli ultimi concitati eventi.