Roma, 20 settembre 2014 – Suicidio in diretta su Skype, in quella che è stata da molti definita come la “cronaca di una morte annunciata”. Il protagonista, un giovane operaio russo di 26 anni. Serghiei Kirillov, si è tolto la vita così, in diretta davanti a decine, se non centinaia di utenti a cui aveva preannunciato la sua morte soltanto un paio di ore prima. L’uomo ha raccolto il suo pubblico in un non meglio precisato forum anonimo, invitandoli di lì a poco a fargli da spettatori. Di tutte le persone collegate, nessuna ha provato a dissuaderlo, oppure ha chiamato la Polizia per impedirgli di portare a compimento il folle gesto. Al contrario, pare che in molti abbiano istigato l’uomo a fare ciò che aveva promesso, fatta eccezione per un utente, il quale però è rimasto inascoltato. A riportare la notizia il tabloid Komsomolskaya Pravda da San Pietroburgo. “Sono padre di un figlio di tre anni, mia moglie mi ha abbandonato, ho problemi con i miei familiari, non vedo il senso di continuare a vivere”, queste le parole dell’uomo che, domenica scorsa, ha chiesto a dei perfetti sconosciuti di accompagnarlo nella sua scelta estrema di togliersi la vita.
Gli spettatori – Nelle due ore precedenti, Serghiei ha chattato con tutti gli utenti connessi, i quali lo hanno incitato come si fa nel caso del proprio beniamino in una gara sportiva, a portare a compimento quanto promesso. Alcuni sono arrivati addirittura a fornire indicazioni su come organizzare meglio lo “show”. solo una persona ha provato a dissuaderlo, la quale però è stata attaccata subito dagli altri utenti: “Non fermarlo”, “Che faccia quello che vuole”. senza contare il pubblico impaziente pronto a domandare: “Quando inizia lo show?” L’uomo è stato però puntuale.
Cronaca di una morte annunciata – Passate le due ore, infatti, l’uom si è presentato su Skype, con bicchiere di vodka alla mano, sorseggiandolo mentre sistemava tutta l’attrezzatura che avrebbe ripreso il proprio suicidio. Ha sistemato la telecamera su una sedia alle sue spalle e poi si è impiccato. La scena, seguita da alcune decine di spettatori, è stata diffusa dai moderatori del forum per attirare quante più visite possibili attraverso una registrazione. Inutile dire che il voyeurismo macabro di ulteriori utenti ha fatto il resto, permettendo al forum di registrare visite da record, mai raggiunte in precedenza. La polizia russa ha confermato che in quelle due ore nessuno ha chiamato per segnalare quanto stava accadendo, confermando l’indifferenza che ha accompagnato il gesto di Serghiei Un gesto che conferma come la Russia sia uno dei paesi con il più alto tasso di suicidi al mondo. Resta invece da capire perché l’uomo ha deciso di farlo davanti ad un pubblico. Annunciare la morte in anticipo è stato forse l’ultima, estrema, richiesta d’aiuto tentata dall’uomo? Non lo sapremo mai.