Super Mario Bros è un videogioco ideato da Shigeru Miyamoto e lanciato dalla Nintendo in Giappone il 13 settembre 1985. Negli Stati Uniti è uscito il 18 ottobre 1985 e in Europa il 15 maggio 1987.
Super Mario Bros è ambientato in un luogo pacifico in cui i Toad, creature con la testa a forma di fungo, vivono in armonia fino all’arrivo del re dei koopa Troopa Bowser, che conquista il territorio grazie al suo esercito, trasforma gli abitanti del posto in blocchi di ghiaccio e poi rapisce principessa dato che solo lei può spezzare l’incantesimo che ha trasformato i Toad. Ma il Regno dei Funghi può contare su Mario e Luigi, due fratelli che dopo aver attraversato otto mondi sconfiggono il re, liberano la principessa e salvano il Regno.
L’obiettivo del gioco è attraversare i vari mondi del Regno dei Funghi per salvare la principessa Peach. Ogni mondo è suddiviso in quattro livelli. A parte il terzo e il sesto mondo, che sono ambientati di notte, tutti i livelli sono ambientati di giorno.
Super Mario Bros ha venduto circa 40 milioni di copie in tutto il mondo, un record detenuto fino al 2009. Nel 2000 è stato eletto il “miglior videogioco di tutti i tempi” da un sondaggio britannico. Grazie al grande consenso ottenuto la Nintendo ha poi fatto uscire vari giochi.