Roma, 9 settembre 2014 – Dall’8 settembre Twitter ha introdotto un nuovo strumento per promuovere e vendere la propria musica, il pulsante Buy Now. Il plug-in permetterà di acquistare musica direttamente attraverso il nostro telefonino. Ad usufruire di questo nuovo pulsante, però, al momento sarà solo il popolo americano.
L’esperimento – La nuova funzionalità, al momento, riguarderà solo un gruppo selezionato di brand, che faranno da test. Fra questi, anche alcuni musicisti, come: Soundgarden, Megadeth, Paramore, Ryan Adams, Pharrel ed Eminem. Il tutto è stato sviluppato in partnership con Musictoday, fra le principali piattaforme americane attraverso cui si possono acquistare biglietti per concerti ed eventi.
Come funziona Buy Now – Attraverso il tasto Buy Now potranno esser acquistati biglietti per concerti, quindi, ma anche legati ad eventi quali mostre e quant’altro. Ma non solo: fra i prodotti del market messo a disposizione ci saranno anche gadget in edizione limitate: magliette, cappellini, portachiavi etc. L’acquisto potrà essere effettuato cliccando sulla pubblicità che appariranno all’interno della timeline degli utenti. Il metodo di pagamento saranno gli stessi tweet, quindi non ci sarà bisogno della carta di credito. Il tutto, grazie all’ulteriore partnership con Stripe, una startup per i pagamenti online.
La corsa a Facebook – Con Buy Now, Twitter diventa sempre più concorrente diretto di Facebook e se l’esperimento funzionerà,gli artisti più seguito avranno un ulteriore mezzo a loro disposizione per incrementare i propri guadagni. Il sito di microblogging, ormai famoso per la sua agilità di utilizzo e adattamento, potrebbe di fatto attirare ulteriori nuovi utenti grazie al nuovo bottone, permettendo all’esperimento di propagarsi in tutto il mondo. E naturalmente in Italia sono già in molti pronti a sfruttare questo nuovo canale di distribuzione.
https://www.youtube.com/watch?v=dEGk5LRumJM