Roma, 18 Settembre 2014 – Oramai non si contano più le segnalazioni che vengono inoltrate a proposito del degrado che attanaglia da tempo il quadrante compreso tra Lungotevere Dante, Via della Vasca Navale e via Pincherle. La zona degli impianti sportivi e delle facoltà di Ingegneria, Fisica e Matematica di Roma Tre versa infatti in condizioni di permanente disagio.
Le mobilitazioni spontanee, per ora, sono state appannaggio di associazioni studentesche, le quali tramite sit-in ed assemblee hanno affrontato il tema della convivenza tra residenti, studenti e minoranze etniche presenti nella zona. Le denunce dei vari furti subiti e degli atti di violenza verificatisi sempre più spesso ultimamente, hanno però riguardato anche molti altri cittadini.
La misura sembra essere colma e così, come annunciato già da qualche tempo, gli abitanti della zona hanno deciso di passare all’ azione, organizzando nella serata di domani al capolinea del bus 23 una manifestazione pacifica contro il degrado dilagante nella zona: accampamenti abusivi, continui passaggi di persone con carrelli, abbandono della spazzatura ad ogni angolo di strada, marciapiedi malridotti, vegetazione incolta e mercatini abusivi.
Insomma, i residenti non ce la fanno più e cominciano a reagire.
Staremo a vedere, sperando nel buon senso di tutti.
