Colpa il sushi avariato, è di ieri la notizia dei 28 intossicati al Romics, durante la mostra del fumetto. Il bancone con il cibo era stato allestito all’interno di uno dei padiglioni. Tutti gli assuntori hanno dovuto far ricorso al ricovero in ospedale. Sul posto, sia i Carabinieri che il 118. Per poter soccorrere le quasi 30 persone sono state necessarie 10 ambulanze e un’auto medica. I 28 intossicati sono stati divisi tra i pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia, del San Camillo, dell’Aurelia Hospital e del Sant’Eugenio, ma nessuno verserebbe in gravi condizioni. I sintomi più diffusi sono andati dai crampi allo stomaco, passando per la nausea, al mal di testa.
Provenienza del cibo – Il cibo avariato era stato ordinato presso un ristorante giapponese del quartiere Ostiense. Spetterà agli agenti del commissariato San Paolo, in collaborazione con l’Asl RomaB, verificare se la responsabilità di quanto accaduto sia da addebitare alla qualità del cibo, al suo trasporto, oppure al fatto di essere stato esposto per un tempo eccessivo sotto le luci dello stand.
Nota ufficiale – Gli organizzatori di Romics in una nota hanno spiegato che “Al manifestarsi dei primi malori l’espositore è stato immediatamente allontanato e lo stand chiuso. Sono state immediatamente avvertite la polizia di Stato e la polizia municipale di Roma capitale, nonché immediatamente posto in atto un servizio di soccorso. La merce è stata posta sotto sequestro per i rilievi del caso“.
5 ottobre 2014