Per i cittadini del comune di Marino sarà possibile a breve esprimere il proprio giudizio riguardo alla manutenzione stradale, al servizio di scuolabus, alla nettezza urbana e sui servizi comunali. Tutto questo grazie al Customer Satisfaction, un’indagine lanciata da pochi giorni sul sito istituzionale del comune che permette quindi agli utenti di esprimere la propria opinione riguardo alla qualità degli attuali servizi comunali offerti sul territorio. Questo “osservatorio sulla soddisfazione dell’utenza”, il Customer Satisfaction appunto, è accessibile direttamente dalla home page del sito. Si trova nella sezione “In Evidenza”, è in forma completamente anonima e presenta un questionario da compilare.
Nel questionario sono da compilare, oltre alle parti relative a sesso, età, titolo di studio, tipologia di utente, quartiere di residenza e servizio comunale al quale ci si è rivolti, sono presenti anche parti in cui si chiede il giudizio dei cittadini su: struttura, qualità del servizio reso, cortesia, disponibilità e competenza degli impiegati, informazioni rese, disponibilità di documentazione sul sito internet dell’ente rispetto al servizio visitato, possibilità di utilizzare email o sito internet per avanzare domande o richieste al servizio visitato, tempi di attesa per le richieste inoltrate al servizio visitato.
Giuseppe Bartolozzi, assessore alla Comunicazione e al Personale, chiarisce che il Customer Satisfaction è compilabile entro il mese di novembre ed “è indirizzato ad orientare l’azione amministrativa al miglioramento dei rapporti con i cittadini e al perseguimento di obiettivi di trasparenza, efficacia, efficienza e qualità dei servizi e delle prestazioni erogate“. In più, il sindaco Fabio Silvagni sottolinea: “Un’iniziativa coraggiosa che, aperta a tutta la cittadinanza, costituisce un ulteriore passo verso un’Amministrazione Pubblica più trasparente e aperta alla partecipazione e ai bisogni dei cittadini”.
24 ottobre 2014