L’assessore all’Ambiente di Roma Capitale Estella Marino e il presidente di Ama Daniele Fortini questa mattina hanno dato il via al maxi piano di formazione per dipendenti. La formazione si terrà presso lo stabilimento Ama di Tor Pagnotta, un progetto che durerà 10 mesi e coinvolgerà 6.640 lavoratori dell’azienda capitolina dei servizi per l’igiene urbana e l’ambiente. Il piano di formazione per dipendenti sarà suddiviso in due fasi: la prima, che si concluderà entro la fine dell’anno, riguarda i 600 preposti operativi, responsabili di distretto, capi zona, capi squadra, capi autorimessa. La seconda invece, nel 2015, comprenderà le sessioni di aggiornamento e formazione che coinvolgeranno altri 5.200 dipendenti, tra operatori ecologici e autisti, e 800 impiegati.
Estella Marino ha sottolineato poi che “Roma in questo campo era davvero indietro e noi, con la chiusura di Malagrotta abbiamo voluto aprire un nuovo ciclo. C’è un’intera filiera impiantistica da creare, bisogna rendere i cittadini più consapevoli e informati, come stiamo già facendo, e c’è anche un’azienda che deve rispondere con il massimo di flessibilità e uno sforzo di cambiamento enorme. Tutti i lavoratori” – ha concluso l’assessore Marino – “devono sentirsi parte del nuovo progetto“.
Il presidente di Ama Daniele Fortini ha detto che “quello che inizia oggi è il più grande percorso formativo mai intrapreso da Ama. Le risorse umane di questa azienda sono un grande patrimonio per amare e servire Roma, per accudire una comunità di cittadini a cui va chiesta la massima collaborazione nelle sfide ambientali e per il decoro“. Tutti i dipendenti avranno a disposizione 10 ore di lezioni, spartite in due giorni. I contenuti che affronterà il corso riguardano aspetti molto importanti per rafforzare il ruolo e la missione aziendale. Tra i contenuti ci saranno quindi il nuovo modello di raccolta dei rifiuti, gli obiettivi per la differenziata, la valorizzazione dei materiali, la centralità delle sedi municipali decentrate, il rapporto con i cittadini e la percezione degli utenti. Il maxi progetto formativo organizzato da Ama, in collaborazione con la Fondazione Rubes Triva grazie anche ai fondi offerti da Fonservizi, è sviluppato nella prima fase totalmente in house. Inoltre, il modulo di comunicazione è ideato in modo tale da permettere ai dipendenti, specialmente i preposti che hanno un ruolo di coordinamento, di diventare a loro volta formatori.
28 ottobre 2014