Valentino Mancinelli, presidente del XIII Municipio ha dichiarato che da oggi è aperta la nuova rotatoria di Casalotti, in uso parziale. E a metà della prossima settimana aprirà finalmente la Bretella di collegamento tra Boccea e Casalotti. Notizia ufficiale comunicata dallo stesso presidente a Romatoday. L’apertura di questo tratto è solo un primo passo, al quale ne seguirà un secondo: la messa in sicurezza della rotatoria stessa. E un terzo: il taglio del nastro di un progetto che i cittadini aspettano da secoli. Perciò, tra pochissimi giorni, i residenti e gli automobilisti di Casalotti inizieranno a respirare, perché la Bretella di collegamento tra Boccea e Casalotti permetterà subito il deflusso dal quartiere.
I cantieri si sposteranno successivamente su via di Boccea, per poter finire l’allargamento dell’arteria da via Mingazzini e via di Selva Candida, e rendere le altre rotatorie funzionali all’intera viabilità. La Bretella è lunga circa 660 metri, ha una carreggiata unica di 8 metri delimitata su entrambi i lati da marciapiedi larghi 2. Inoltre è fornita di due rotatorie all’altezza di via di Casalotti, anche in corrispondenza dell’innesto con la futura viabilità dell’area Casalotti-Mazzalupo. La Bretella Casalotti-Boccea èla realizzazione di una nuova viabilità di collegamento di cui si parla dagli anni ’70, periodo in cui si è posto per la prima volta il problema dello scorrimento su questa via.
Il cantiere ha aperto solo lo scorso marzo, dopo una lunghissima serie di progetti mai approvati, dopo molte gare d’appalto da rifare, e dopo una serie di sondaggi archeologici che più volte hanno bloccato il progetto intero. Non si deve però provare risentimento riguardo all’ultimo punto, gli scavi archeologici, in quanto sono stati rinvenuti magnifici reperti proprio sul tratto della Bretella. Tra di essi: una strada romana di età imperiale risalente al I-II secolo dopo Cristo, e un nucleo di sepolture etrusche del VI-V secolo a.C. Per fortuna però il cantiere ha finito il lavoro, la Bretella di collegamento tra Boccea e Casalotti è pronta. Non resta che aspettare la comunicazione della data esatta di apertura.
29 ottobre 2014
Municipio XIII, Paolo Masini: "Quarta strada inaugurata in tre mesi" - NewsGO | NewsGO
3 Novembre 2014 @ 14:44
[…] Boccea, la cosiddetta bretella L’infrastruttura, realizzata nell’ambito dei lavori di allargamento della via Boccea, è lunga 660 metri e prevede una carreggiata unica di 8 metri con doppia corsia, affiancata da due […]