Roma, 4 ottobre 2014 – A partire dalla fine dell’anno l’Atac sostituirà gli abbonamenti mensili cartacei magnetici con abbonamenti su supporti elettronici. Si è infatti deciso di utilizzare delle card elettroniche per i diversi titoli di viaggio e l’iniziativa prenderà il via da settembre. Questa novità riguarderà principalmente gli abbonamenti mensili.
La nuova carta sarà riconoscibile dalla grafica “èRoma” e sarà una tessera elettronica personale e ricaricabile dal sito web Atac. Altre opzioni per effettuare la ricarica sono le biglietterie delle stazioni metropolitane e di Flaminio, gli ATM UniCredit e i rivenditori autorizzati. Questa nuova carta “èRoma”, che andrà a sostituire gli abbonamenti mensili cartacei, sarà rilasciata gratuitamente da fine agosto e si potrà utilizzare già a partire da settembre. Nel caso in cui l’acquisto dovesse svolgersi presso uno dei rivenditori autorizzati della catena vendite indiretta di Atac, sarà previsto un costo aggiuntivo di 3 euro. In ogni caso, l’acquisto nei punti vendita indiretti non richiede la registrazione dei dati del cliente nella banca dati Atac.
Non sono pochi i vantaggi della nuova carta. Gli abbonamenti mensili cartacei erano sì magnetici, ma non erano né personali né molto resistenti. Non pochi sono stati i casi di smagnetizzazione, con conseguente formazione di lunghe file ai tornelli o di disagio in caso di smarrimento. Tutti problemi che, pare, non ci dovranno più preoccupare. La sottoscrizione della tessera elettronica, infine, quando effettuata nelle biglietterie Atac, consente l’inserimento dell’anagrafica dei clienti nella banca dati aziendale. Ciò, oltre a consentire veloci operazioni di richiesta di duplicati del titolo in caso di smarrimento, permette di ricevere comodamente a casa agevolazioni, novità e il libretto illustrativo dei vantaggi riservati agli abbonati.
Le biglietterie Atac dove poter richiedere gli abbonamenti elettronici si trovano nelle stazioni delle linee metroferroviarie: Anagnina, Lepanto, Ottaviano, Battistini, della linea A; Laurentina, Eur Fermi, Termini, Ponte Mammolo, Conca d’Oro, della linea B/B1; Flaminio, della Roma – Viterbo e Porta S. Paolo, della Roma Lido (in fase di ristrutturazione, di prossima riapertura) e sono aperte dal lunedì al sabato (dalle ore 7 alle 20) e la domenica e festivi (dalle ore 8 alle 20). Nelle biglietterie Atac, peraltro, si può pagare anche con carta di credito e bancomat.