La Festa dei nonni viene istituita in Italia nel 2005


Roma, 2 ottobre 2014 – La Festa dei nonni è una ricorrenza che viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui si celebrano gli Angeli custodi. È stata introdotta per la prima volta negli Stati Uniti su proposta di Maria McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti.

La donna ha iniziato a promuovere questa idea già nel 1970, ritenendo fondamentale le relazioni tra nipoti e nonni, che avrebbero potuto dare un grande aiuto nell’educazione dei più piccoli grazie alle conoscenze e alle esperienze fatte.

Così, grazie all’insistenza della donna, Jimmy Carter, all’epoca Presidente degli Stai Uniti, ha istituito la Festa dei nonni nel 1978, da festeggiare la prima domenica di settembre dopo il Labour Day. La data della ricorrenza varia di paese in paese: nel Regno Unito si festeggia la prima domenica di ottobre, in Francia si distingue la festa della nonna dalla festa del nonno, in Canada si celebra il 25 ottobre.

In Italia la Festa dei nonni è stata istituita per volonta di Franco Locatelli, Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi ed è stata introdotta con la legge 159 del 31 luglio 2005, “quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”.

La Festa dei nonni ha anche un fiore ufficiale, il Non ti scordar di me.

non-ti-scordar-di-me Festa dei nonni

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here