“Sono anni che si ripetono gli stessi episodi. Ho sempre detto che loro dovrebbero fare un campionato a parte perché, con le buone o con le cattive, vincono sempre. Non so se siamo stati battuti dall’arbitro, ma di sicuro non dalla Juve“. Parola di Francesco Totti nel dopo partita di Juventus-Roma. Il capitano giallorosso è amareggiato dopo l’immeritata sconfitta dei giallorossi a Torino e si sfoga.
“Tre episodi hanno condizionato una partita che potevamo vincere – continua Totti – C’è molta rabbia, perché siamo una grande squadra, ma rialzare la testa non sarà semplice. Le immagini parlano chiaro e tutta Italia potrebbe dire le cose che sto dicendo io. Ma se parlo ancora mi squalificano. La tecnologia in campo? Certo. E se sbrigassero pure”. E il finale è amaro: “In bocca al lupo? Tanto arriviamo secondi pure quest’anno”.
A mostrare tutto il suo risentimento è anche il ds Walter Sabatini: “Oggi sono state scatenate le categorie spazio-temporali. È scientifico che i due rigori non c’erano e che il terzo gol è da annullare perché il portiere non vede la palla. Riconosciamo però il verdetto del campo e la sconfitta, onore alla Juventus. Sappiamo che l’arbitro oggi è stato molto sfortunato. I tre gol erano irregolari. Non posso risolvere io i problemi del calcio stasera, la Roma accetta questo risultato, non sono qui a trovare espedienti per risolvere il problema. Magari non avremmo vinto noi, è stata una buona partita dal punto di vista agonistico, accettiamo il risultato. Ora riprenderemo a lavorare come sempre, però basta girare intorno agli episodi. Io sono il direttore sportivo della mia squadra e dico che due rigori non c’erano e il terzo gol era da annullare per fuorigioco. Riconosco, comunque, il grande gesto tecnico di Bonucci perché sono un uomo di calcio“.
Ma Sabatini poi precisa ancora di più: “Sapevamo che questa partita avrebbe fatto prevalere altre doti rispetto alla tecnica, c’era tensione e capisco che la prestazione non è stata la solita. Possiamo e vogliamo fare meglio, però alcune partite si sviluppano in una direzione diversa e dobbiamo essere in grado di affrontare queste situazioni. Nessun ridimensionamento, abbiamo giocato alla pari e vogliamo proseguire per mettere a fuoco le nostre qualità. Da questo punto di vista possiamo andare a casa soddisfatti, certamente ci mancano i punti ma vogliamo recuperarli in fretta“.
Non è da meno Rudi Garcia: “Peccato che qui le aree siano di 17 metri. L’ha già detto Mourinho? E dire che volevo depositare questa frase. Sono deluso per gli episodi, ma intendo anche la reazione di Manolas che non può farsi giustizia da solo. La mia espulsione? Preferisco parlare della partita, perché ci sono stati tanti episodi, ma abbiamo perso anche per colpa nostra, perché non abbiamo sfruttato due grandi occasioni e potevamo giocare meglio. Detto questo, sarebbe tempo di aiutare gli arbitri con la moviola in campo”.
E in mattinata ecco la risposta a Francesco Totti della signora Agnelli, Emma Winter, che su Twitter polemizza: “Spero che Totti se ne vada e che giochi nel suo campionato“. Peccato che Totti giochi nel campionato non suo, ma di tutti gli italiani, che però oramai sembra solo una corsa in solitaria.
6 ottobre 2014