Municipio XIII, Valentino Mancinelli: “Alla scuola Rosmini parte il programma educativo MI CURO DI TE del WWF”


“Per contribuire alla diffusione di una crescente conoscenza dell’ambiente e della consapevolezza che siamo tutti interconnessi, che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti, il Municipio XIII ha aderito al programma educativo digitale, gratuito per le scuole, “Mi curo di te! il gesto di ognuno per il pianeta di tutti”, realizzato dal WWF con il supporto di Sofidel, l’azienda cartaria nota in Italia per il marchio Regina.
Sviluppato per le classi primarie e secondarie di primo grado, il progetto formativo si svilupperà nell’arco di tre anni, trattando ogni anno un grande tema ambientale. La prima annualità, per l’anno scolastico 2014/2015, è dedicata all’acqua. Le successive al cambiamento climatico e alle foreste, tematiche fortemente interconnesse tra di loro, di grande attualità ed importanza per il Pianeta e di conseguenza per il futuro di tutti.
Giovedì 16 ottobre alle ore 14:30 il programma verrà presentato per la prima volta presso la scuola Rosmini di Via Marvasi, 11. Durante la giornata verranno realizzate interviste e riprese audio-video degli insegnanti e degli alunni che avranno soprattutto lo scopo di promuovere il programma MI CURO DI TE presso tutte le scuole del Municipio XIII, attraverso un breve video che racconterà, in sintesi, contenuto e modalità del progetto.
Il programma è composto da diversi strumenti educativi : lezioni digitali di educazione ambientale, lezioni frontali in classe sul tema specifico dell’acqua, un concorso a quiz on line per verificare quanto imparato e infine, per le classi che avranno ottenuto il punteggio più alto, premi WWF e Regina utili per la scuola. Il programma è interamente gratuito e a disposizione di tutti i docenti sul sito www.semidifuturo.wwf.it.
Il grande obiettivo è investire nell’educazione di qualità per tutti, cioè investire in “capitale umano”, permettendo così alle persone – in primo luogo alle giovani generazioni – di sviluppare piena nozione dei problemi, di identificare soluzioni, di essere membri informati e attivi della propria comunità e di capire meglio il mondo in cui viviamo per arrivare a risolvere i problemi che minacciano il nostro futuro comune.
Lo dichiarano Valentino Mancinelli, Presidente, ed Eleonora De Venuti Assessore alle Politiche Scolastiche del Municipio XIII Roma Aurelio.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here