Nemi, Biblioup: apre il Festival delle biblioteche ai Castelli Romani


Il ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini apre il primo Festival delle biblioteche dei Castelli Romani: Biblioup. Accompagnato dal Presidente della Commissione Cultura al Parlamento Europeo Silvia Costa, e dall’Assessore alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, Franceschini aprirà nella giornata di venerdì 24 ottobre un fine settimana molto ricco, rendendo Nemi il centro della cultura dei Castelli Romani. Biblioup aprirà il 24 ottobre e chiuderà domenica 26, trasformando la città di Nemi in una biblioteca all’aperto. La città dei Castelli infatti sarà invasa dai libri: il borgo, i palazzi, i negozi, le vie, le scuole, gli istituti religiosi, i centri sportivi, i bar e le piazze. Tutto questo sarà pieno di libri, perché l’obiettivo di questo Festival è di rappresentare tutto ciò che le biblioteche oggi possono offrire al pubblico.

Biblioup non userà soltanto i libri per parlare e promuovere la cultura. Nemi, infatti, sarà anche il palcoscenico di un variopinto carnet di eventi, e la scelta potrà cadere sui laboratori, sulla musica, sui corsi di cucina, di yoga o di ricamo. Ma il Festival darà molto spazio anche a spettacoli teatrali e alla possibilità di ascoltare tanta musica. Saranno presenti a Biblioup anche molti scrittori importanti, da Fabio Stassi a Paolo di Paolo, il famoso Andrea Camilleri, il quale interverrà in video per partecipare a un evento sulle sue opere. Per quanto riguarda la musica, tramite il progetto Magazzino 18 parteciperà allo spettacolo anche Simone Cristicchi, regalando al Festival momenti di importanza nazionale. Bus navetta gratuiti da via Nemorense saranno disponibili per tutta la durata del Festival di Biblioup.

Momento di crescita importante“, ha dichiarato il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, “per l’intero Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, consorzio che si è contraddistinto come eccellenza per efficienza e capacità nella gestione del servizio bibliotecario del nostro territorio, che oggi organizza questo evento di portata nazionale“.

21 ottobre 2014


1 COMMENTO

  1. […] Nemi, Biblioup: apre il Festival delle biblioteche ai Castelli Romani sembra essere il primo su […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here