Oktoberfest: la prima volta il 12 ottobre 1810


L’ Oktoberfest è un festival (il più famoso in città) che si tiene tutti gli anni a Monaco di Baviera, negli ultimi due fine settimana di settembre e il primo di ottobre. Ogni anno partecipano circa 6 milioni di visitatori e questo numero ne fa la fiera pi grande al mondo.

Il primo Oktoberfest è stato organizzato dal 12 al 17 ottobre del 1810 in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildberghausen. In quel caso i festeggiamenti per il matrimonio sono andati avanti per cinque giorni e il gran finale del 17 ottobre ha chiuso la manifestazione con una corsa di cavalli organizzata dall’alta borghesia cittadina.

Il successo ottenuto ha fatto sì che si ripetesse anche negli anni a seguire, con l’aggiunta di danze popolari, musica, fiera agricola e un luna park. In poco più di duecento anni di storia, l’ Oktoberfest è stato annullato solo 24 volte, a causa delle guerre mondiali, a causa delle epidemie e a causa dell’inflazione sempre crescente.

L’evento oggi dura 16 giorni (può durare anche 17 o 18 giorni quando la prima domenica di ottobre capita l’1 o il 2 e si conclude la prima del mese) e si conclude la prima domenica di ottobre. Il tutto si svolge nell’area detta Theresienwiese.

Per l’ Oktoberfest sei birrifici autorizzati alla vendita del prodotto, rifornisco i tendoni della birra con una , una märzen, una birra più scura e più forte sia per quanto riguarda il gusto che per la gradazione alcolica. La manifestazione ha anche un suo cerimoniale di apertura: il sindaco deve spillare la prima birra inserendo, a colpi di martello, il rubinetto nella bottiglia inaugurale, dopodiché dà inizio all’ Oktoberfest esclamando “O’Zapft is!”, cioè “È stappata!”.

12 ottobre 2014

 

 

 


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here