La morte di una partoriente ha decretato la condanna di quattro medici, tre colpevoli di omicidio colposo ed uno assolto: gli individui dovranno risarcire i familiari della vittima con una provvisionale da un milione di euro. La sentenza è stata emessa dal giudice della seconda sezione penale del tribunale penale di Roma, al termine del processo apertosi per la morte di Tiziana Tumminaro.
La donna è deceduta l’8 aprile 2010 all’ospedale San Camillo, luogo dove venne trasferita già in gravissime condizioni per choc emorragico, dopo aver fatto nascere due gemelli con parto cesareo presso la struttura ospedaliera Villa dei Pini. Un atto e quattro mesi di reclusione spettano al ginecologo Carlo Natoli, a capo dell’equipe che l’8 aprile del 2010 intervenne sulla partoriente. La condanna è di 8 mesi per l’ex direttore sanitario dell’ospedale, Maurizio Cattel, mentre per l’anestesista Stefania Cardoni la pena da scontare è di 8 mesi. Assoluzione per il chirurgo Marina Salvi.
Il giudice ha inoltre stabilito che la sospensione della pena comminata ai tre imputati sarà condizionata al pagamento della provvisionale di un milione di euro stabilita in sentenza.
9 ottobre 2014