Scuola allagata a Conca d’Oro, fra bagni inagibili e pezzi di controsoffitti pericolanti se non finiti addirittura a terra. A farne le spese, una scuola dell’infanzia di via Lanzo, III Municipio, vittima dei vandali. L’acqua, lasciata aperta tutta la notte, ha finito per intasare sanitari e chiusini, costringendo i genitori a riportare i bambini a casa dopo la scoperta di questa mattina.
Le dichiarazioni a Romatoday di Francesco Filini (FdI) – “Non è la prima volta che questo asilo viene preso di mira”, riferisce il capogruppo, ricordando il recente furto avvenuto a Piazza Sempione, con la sottrazione del telone di copertura del centro anziani. “Il quartiere subisce così un altro sfregio dovuto alla situazione di illegalità diffusa nel territorio” prosegue l’esponente di centrodestra. Una prima valutazione dei danni dice che andranno sostituiti almeno 30 pannelli con conseguente bonifica dell’istituto.
“Prevediamo di poter riaprire già domani. Questo è l’ennesimo dispetto nei confronti della comunità. E’ necessario che la società si interroghi anche da un punto di vista culturale” – a parlare è l’Assessore alla Scuola del Terzo, Pierluigi Sernaglia, auspicandosi che i responsabili vengano assicurati alla giustizia: “Non sia il quartiere a pagare per i vandali”.