Voce troppo profonda o stridula? Niente paura, c’è un intervento che può risolvere tutto. E in Cina è un vero boom. Ad effettuarlo il chirurgo plastico e a riportare la storia è il ‘Daily Mail’ online. Un intervento che solitamente era riservato a pazienti che si sottopongono al cambio di sesso, ma che ora si sta diffondendo ad un pubblico più vasto, nonostante i rischi vadano da gravi polmoniti a perdita totale della voce.
“Per moltissimi anni i miei compagni di classe e poi i miei colleghi mi hanno preso in giro a causa della mia voce, chiamandomi ‘femminuccia’ – dice al Daily Mail un 23enne cinese, che ha deciso di sottoporsi all’intervento -. Non ho una fidanzata. Le donne non mi vedono come un vero uomo, anzi spesso mi trattano come una loro amica, sempre per colpa della mia voce“.
La tecnica? Si taglia un segmento di cartilagine dalla laringe e si inietta della tossina botulinica nelle corde vocali per renderle più corte e piatte. Ad effettuarlo non solo gli uomini ma anche le donne con una voce troppo bassa o rauca. A confermare il fenomeno i dati delle cliniche cinesi e anche sudcoreane, con oltre 200 operazioni negli ultimi 4 anni, 100 solo nel 2013.
20 novembre 2014